Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappel(premi speciali per agenti)

I

ila

Ospite
<HTML>
In occasione di una verifica da parte della Guardia di Finanza, una agenzia d'assicurazioni in contabilità ordinaria si e' vista rilevare verbale e recupero Irpef per un premio detto "rappel" che la casa madre rileva quest'anno per l'anno passato sulle polizze concluse (una specie di premio di produzione che non ha niente a che fare con le provvigioni). Nel caso specifico il premio è stato rilevato, comunicato e pagato ai primi di gugno del 1998 (su base produzione premi del 97) Tale premio è stato registrato nei ricavi del 1998.
I verificatori sostengono che si potevano tenere aperte le scritture essendo la scedenza delle dichiarazioni a fine giugno e rettificare l'utile dell'anno. Posso e su quali basi, impostare un ricorso?
Non dovremmo chiudere i bilanci entro il 31/3/72001? Vome potremmo tenere sempre i bilanci aperti fino al giorno prima delle dichiarazioni dei redditi per somme che non sono previste da contratti?
Le imposte su tale premio gravano poi sull'esercizio 98 . Qualcuno ha già avuto lo stesso caso?</HTML>
 
R

rag. Roberto Mazzanti

Ospite
<HTML>ho anch'io tra i miei clienti un'agenzia di assicurazioni in ordinaria. Il rappel è una tipica sopravvenienza attiva, dato che non è prevedibile nè oggettivamente determinabile al 31.12 di ogni anno.
Imposterei il ricorso proprio sulla base dell'art.75 tuir che prevede la competenza "stretta", nel senso che sono imputabili a bilancio i ricavi oggettivamente determinabili al 31.12.

Il termine per le registrazioni relative all'anno precedente è sempre di 60 giorni; se il cliente è una società di capitali si possono effettuare le rettifiche conseguenti all'approvazione del bilancio dopo l'assemblea.

Saluti. Rag. Roberto Mazzanti</HTML>
 
P

p.pierluigi

Ospite
<HTML>condivido il parere del rag. Mazzanti anche se ritengo che, per il futuro, sarebbe utile chiedere alla compagnia di assicurazione i dati di produzione (dati che generalmente le compagnie dispongono già alla fine del mese di gennaio) e una lettere che attesti il presunto rappel entro i 60 giorni, sicuramente il dato non sarà definitivo ma ritengo possa essere iscritto in bilancio. La differenza costituirà soprav. attive.
Saluti</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>ringrazio per entrambi per l'interessamento e auguro un sereno anno nuovo.</HTML>
 
Alto