MAMOLO
Utente
Salve a tutti,
avendo avuto un lutto famigliare da poco tempo, ho ricevuto via mail la comunicazione per il pagamento delle relative spese, da parte della Ditta di Pompe Funebri.
Oltre all'IBAN su cui versare l'importo, nel testo della mail mi viene comunicato testualmente:
“Le ricordiamo che, in adempimento della vigente normativa in materia di fatturazione elettronica, l'originale della fattura è già stato recapitato, per il tramite dell'Agenzia delle Entrate, nel Suo cassetto fiscale”.
La fattura allegata alla mail recita nel bel mezzo la dicitura “FATTURA di CORTESIA”.
Poi, c'e un altro file con alcuni allegati di diversi fornitori della prestazione ed il cui totale rientra nel totale della fattura principale.
Nel mio cassetto fiscale ho effettivamente trovato la fattura in argomento con l'importo totale pagato e tutti i dati fiscali miei e del titolare della Società che ha emesso la fattura.
Domando alla Community, nel caso di una futura verifica dell'Agenzia delle Entrate sui documenti che devo conservare:
1. Devo chiedere la fattura originale in formato cartaceo e la Ditta di Pompe Funebri è obbligata a rilasciarmela?
2. Oppure, devo stampare e conservare la fattura elettronica che si trova nel cassetto fiscale?
3. Qual'è il limite massimo detraibile per legge per tali spese ed è indipendente dall'importo della fattura?
Vi ringrazio della risposta che mi darete.
Enrico.
avendo avuto un lutto famigliare da poco tempo, ho ricevuto via mail la comunicazione per il pagamento delle relative spese, da parte della Ditta di Pompe Funebri.
Oltre all'IBAN su cui versare l'importo, nel testo della mail mi viene comunicato testualmente:
“Le ricordiamo che, in adempimento della vigente normativa in materia di fatturazione elettronica, l'originale della fattura è già stato recapitato, per il tramite dell'Agenzia delle Entrate, nel Suo cassetto fiscale”.
La fattura allegata alla mail recita nel bel mezzo la dicitura “FATTURA di CORTESIA”.
Poi, c'e un altro file con alcuni allegati di diversi fornitori della prestazione ed il cui totale rientra nel totale della fattura principale.
Nel mio cassetto fiscale ho effettivamente trovato la fattura in argomento con l'importo totale pagato e tutti i dati fiscali miei e del titolare della Società che ha emesso la fattura.
Domando alla Community, nel caso di una futura verifica dell'Agenzia delle Entrate sui documenti che devo conservare:
1. Devo chiedere la fattura originale in formato cartaceo e la Ditta di Pompe Funebri è obbligata a rilasciarmela?
2. Oppure, devo stampare e conservare la fattura elettronica che si trova nel cassetto fiscale?
3. Qual'è il limite massimo detraibile per legge per tali spese ed è indipendente dall'importo della fattura?
Vi ringrazio della risposta che mi darete.
Enrico.