Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito sulla fattura per spese funerarie.

MAMOLO

Utente
Salve a tutti,

avendo avuto un lutto famigliare da poco tempo, ho ricevuto via mail la comunicazione per il pagamento delle relative spese, da parte della Ditta di Pompe Funebri.

Oltre all'IBAN su cui versare l'importo, nel testo della mail mi viene comunicato testualmente:

“Le ricordiamo che, in adempimento della vigente normativa in materia di fatturazione elettronica, l'originale della fattura è già stato recapitato, per il tramite dell'Agenzia delle Entrate, nel Suo cassetto fiscale”.

La fattura allegata alla mail recita nel bel mezzo la dicitura “FATTURA di CORTESIA”.

Poi, c'e un altro file con alcuni allegati di diversi fornitori della prestazione ed il cui totale rientra nel totale della fattura principale.

Nel mio cassetto fiscale ho effettivamente trovato la fattura in argomento con l'importo totale pagato e tutti i dati fiscali miei e del titolare della Società che ha emesso la fattura.

Domando alla Community, nel caso di una futura verifica dell'Agenzia delle Entrate sui documenti che devo conservare:

1. Devo chiedere la fattura originale in formato cartaceo e la Ditta di Pompe Funebri è obbligata a rilasciarmela?

2. Oppure, devo stampare e conservare la fattura elettronica che si trova nel cassetto fiscale?

3. Qual'è il limite massimo detraibile per legge per tali spese ed è indipendente dall'importo della fattura?

Vi ringrazio della risposta che mi darete.

Enrico.
 

STUDIOCEL

Utente
la fattura cartacea o pdf a privati è obbligatoria e ha valore fiscale e non può essere "fattura di cortesia"", salvo nostra espressa scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea/pdf ma solo tramite il nostro cassetto fiscale
 
Ultima modifica:

MAMOLO

Utente
la fattura cartacea o pdf a privati è obbligatoria e ha valore fiscale e non può essere "fattura di cortesia"", salvo nostra espressa scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea/pdf ma solo tramite il nostro cassetto fiscale
Ti ringrazio STUDIOCEL per la risposta,
quindi, mi confermi che posso chiedere la fattura cartacea e la Ditta è obbligata a rilasciarmela, da conservare per eventuali futuri controlli...
Hai eventualmente il riferimento normativo da comunicare alla Ditta..?
Enrico.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
quanto ho scritto è la regola per dire che per i privati la fattura cartacea o pdf ha valore fiscale e basta quella per giustificare la spesa,, e la ditta è obbligata a rilasciarla...salvo espressa rinuncia del privato...

...nel tuo caso non sappiamo se hai rinunciato ma comunque a cosa ti serve quella cartacea se hai modo di entrare e scaricare la efattura? la fattura è comunque quella...
 

MAMOLO

Utente
quanto ho scritto è la regola per dire che per i privati la fattura cartacea o pdf ha valore fiscale e basta quella per giustificare la spesa,, e la ditta è obbligata a rilasciarla...salvo espressa rinuncia del privato...

...nel tuo caso non sappiamo se hai rinunciato ma comunque a cosa ti serve quella cartacea se hai modo di entrare e scaricare la efattura? la fattura è comunque quella...
Salve STUDIOCEL,
non ho espresso la scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea.
Dopo aver richiesto la fattura cartacea (chiedendo anche se fosse sufficiente la "copia di cortesia" e se non esistesse più la fattura “normale”), mi è stato risposto “purtroppo no”, (nel senso che non esiste più la fattura “normale”).
Inoltre, mi è stato citato testualmente quanto segue:

“A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 127/2015 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto) in attuazione dell’articolo 9, comma 1, lettere d, g, legge 23/2014 (delega di Riforma Fiscale) la fattura è stata da noi trasmessa in formato elettronico all’Agenzia delle Entrate che, in applicazione dell’anzidetta normativa, ha immediatamente provveduto al suo recapito e caricamento nel cassetto fiscale dell’intestatario il quale potrà accedere con le Sue credenziali personali.”

Pertanto, torno a chiedere cortesemente – anche per sapermi regolare per il prossimo anno in cui dovrò ricorrere a prestazioni di idraulici, elettricisti, ecc.. per usufruire del Bonus del 50% - se c'è o non c'è l'obbligo di rilasciare la fattura cartacea “normale”, senza la dicitura “Fattura di Cortesia” ed in base a quale articolo di legge.

Ringrazio della risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
la fattura cartacea o pdf a privati (consumatori finali) è obbligatoria e ha valore fiscale e non può essere "fattura di cortesia"", salvo nostra espressa scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea/pdf ma solo tramite il nostro cassetto fiscale
la fattura di cortesia è un modo di dire (e di scrivere), nei rapporti B2B quando Il cedente/prestatore è tenuto tempestivamente a comunicare – per vie diverse dal SdI – al cessionario/committente che l’originale della fattura elettronica è a sua disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate: tale comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia informatica o analogica della fattura elettronica

mentre nei rapporti B2C il cedente/prestatore consegna (obbligo non "cortesia") direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate

ma comunque ribadisco: a cosa ti serve quella cartacea visto che hai modo di entrare e scaricare la efattura? la fattura è comunque quella...

 
Ultima modifica:

MAMOLO

Utente
la fattura di cortesia è un modo di dire (e di scrivere), nei rapporti B2B quando Il cedente/prestatore è tenuto tempestivamente a comunicare – per vie diverse dal SdI – al cessionario/committente che l’originale della fattura elettronica è a sua disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate: tale comunicazione può essere effettuata anche mediante la consegna di una copia informatica o analogica della fattura elettronica

mentre nei rapporti B2C il cedente/prestatore consegna (obbligo non "cortesia") direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, comunicando contestualmente che il documento è messo a sua disposizione dal SdI nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate

ma comunque ribadisco: a cosa ti serve quella cartacea visto che hai modo di entrare e scaricare la efattura? la fattura è comunque quella...

STUDIOCEL,
innanzitutto ti rispetto e ti ringrazio per la tua competenza fiscale, ma io sono un semplice cittadino che fa da solo la dichiarazione precompilata e vuole essere in regola con il Fisco e chiedo consigli a chi è più competente di me.
Ad esempio, se parli di “rapporti B2B “ o “B2C “ non comprendo di cosa si tratta...
Quando tu mi dici:
“la fattura cartacea o pdf a privati è obbligatoria e ha valore fiscale e non può essere "fattura di cortesia"", salvo nostra espressa scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea/pdf ma solo tramite il nostro cassetto fiscale”
io comprendo, in lingua italiana, che sei tu a dire che “la fattura cartacea a privati è obbligatoria e ha valore fiscale....” e quindi io ne deduco che ho diritto a richiedere la fattura cartacea e che il prestatore d'opera deve rilasciarmela.
Mettiamo il caso che io non abbia il pc e non abbia modo di scaricare la fattura elettronica, vado dal Patronato per fare il 730, poi che non fossi registrato al sito dell'Agenzia delle Entrate e dico al Patronato che non ho la fattura, perderei le detrazioni?
Ti ringrazio della pazienza, Enrico.
P.S.: ho appena fatto una ricerca su Google ed ho trovato questo:
 
Ultima modifica:
STUDIOCEL,
innanzitutto ti rispetto e ti ringrazio per la tua competenza fiscale, ma io sono un semplice cittadino che fa da solo la dichiarazione precompilata e vuole essere in regola con il Fisco e chiedo consigli a chi è più competente di me.
Ad esempio, se parli di “rapporti B2B “ o “B2C “ non comprendo di cosa si tratta...
Quando tu mi dici:
“la fattura cartacea o pdf a privati è obbligatoria e ha valore fiscale e non può essere "fattura di cortesia"", salvo nostra espressa scelta al fornitore di non ricevere la fattura cartacea/pdf ma solo tramite il nostro cassetto fiscale”
io comprendo, in lingua italiana, che sei tu a dire che “la fattura cartacea a privati è obbligatoria e ha valore fiscale....” e quindi io ne deduco che ho diritto a richiedere la fattura cartacea e che il prestatore d'opera deve rilasciarmela.
Mettiamo il caso che io non abbia il pc e non abbia modo di scaricare la fattura elettronica, vado dal Patronato per fare il 730, poi che non fossi registrato al sito dell'Agenzia delle Entrate e dico al Patronato che non ho la fattura, perderei le detrazioni?
Ti ringrazio della pazienza, Enrico.
P.S.: ho appena fatto una ricerca su Google ed ho trovato questo:
buongiorno, solo alcune precisazioni a quanto ben scritto da Studiocel:
B2B= business to business ovvero rapporti tra aziende o comunque tra partite iva - tu sei privato cittadino quindi rientri nel B2C
B2C= business to consumer ovvero rapporti tra aziende/partite iva e consumatori finali (privati cittadini)

Chi emette fattura (ad altre aziende o a privati non c'è differenza) ha l'obbligo della fatturazione elettronica, quindi il documento, in un formato particolare, transita e viene archiviato su SDI - nel caso dei privati cittadini è consultabile sul proprio cassetto fiscale. Al fornitore, in caso di rapporti con privato cittadino è fatto obbligo di consegnare la fattura analogica/cartacea. Quest'obbligo non c'è nei rapporti tra partite iva/azienda, l'invio di una fattura cartacea/analogica è appunto una "cortesia" che si fa al proprio cliente, da qui deriva la dicitura alla quale fai riferimento.
La fattura cartacea altro non è che una copia di quella elettronica che, per il fisco, è l'unica che vale - tieni presente che la fattura, fin quando non transita su SDI (sistema di interscambio, è la piattaforma ove si trasmettono le fatture) è come se non fosse stata emessa. Per questo ti confermo quanto ti ha già scritto sopra Studiocel - se riesci a consultare da solo il tuo cassetto fiscale, la fattura analogica è un di +. Il prossimo anno verifica che tutti i fornitori ti emettano fattura per i lavori che andrai a eseguire e per i quali chiederai le opportune provvidenze fiscali.
 

elCuculla

Utente
Mettiamo il caso che io non abbia il pc e non abbia modo di scaricare la fattura elettronica, vado dal Patronato per fare il 730, poi che non fossi registrato al sito dell'Agenzia delle Entrate e dico al Patronato che non ho la fattura, perderei le detrazioni?
non è un patronato ma un caf
cmq si, devi esibire la fattura
nel peggiore dei casi te la fai ristampare dal professionista....
 
Alto