Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito su ritenuta d'acconto a cliente in forfettario

puma

Utente
salve, avrei un quesito, anzi due:
premesso che un soggetto forfettario non è sostituto d'imposta, in caso di emissione di una parcella a quest'ultimo la ritenuta va messa e poi sarà il cliente forfettario a non versarla comunicandomelo (per via del suo particolare regime) o è obbligato lui a comunicarmelo in fase di emissione e quindi non devo metterla io? credo la seconda
inoltre: non essendo sostituto d'imposta non dovrebbe fare il 770, ma ho letto che nella dichiarazione dei redditi, i medesimi contribuenti indicano il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali all’atto del pagamento degli stessi non e’ stata operata la ritenuta e l’ammontare dei redditi stessi.. quindi devono compilarlo solo per tali dati e spedirlo? o non fare nulla?
grazie
 

FEDERIC

Utente
da fisco oggi del 02/01/2015 con riferimento a forfait:
•non è tenuto a operare ritenute sui redditi erogati (lavoro dipendente e assimilato, autonomo, ecc
 

pluto

Utente
per quanto riguarda cosa indicare in fattura, tieni presente che la ritenuta d'acconto non andrebbe indicata in fattura o meglio nessuna norma lo prevede, ha valore solo di promemoria ma l'onere di sapere se applicarla è a carico di chi paga.
Nel caso di fattura emessa a forfettario certamente non indichi niente..non da indurre qualche forfettario confuso come me :p ad operare la ritenuta pur non essendo obbligato..
 
Ultima modifica:

puma

Utente
quindi sarebbe corretto che ogni volta che si emette una parcella, informarsi se il cliente con partita iva sia un forfettario.....

per quanto riguarda cosa indicare in fattura, tieni presente che la ritenuta d'acconto non andrebbe indicata in fattura o meglio nessuna norma lo prevede, ha valore solo di promemoria ma l'onere di sapere se applicarla è a carico di chi paga.
Nel caso di fattura emessa a forfettario certamente non indichi niente..non da indurre qualche forfettario confuso come me :p ad operare la ritenuta pur non essendo obbligato..
 

pluto

Utente
quindi sarebbe corretto che ogni volta che si emette una parcella, informarsi se il cliente con partita iva sia un forfettario.....
più che corretto sarebbe utile saperlo, per verificare quando uno mi paga se è tenuto a detrarla e quindi a versarla...non che la detragga e se la tenga lui :innocent1:
 

puma

Utente
chiarito quindi che il cliente forfettario non è sostituto d'imposta e quindi non versa e non dichiara le ritenute (no 770), ho letto che pero' ha obbligo di comunicare in dichiarazione dei redditi i cod. fiscali dei percettori e gli importi non soggetti a ritenuta.
quest'ultimo periodo non l'ho proprio capito!!!!! dove inserire tali dati in unico???? mi sono perso qualcosa??


QUOTE=pluto;322172]più che corretto sarebbe utile saperlo, per verificare quando uno mi paga se è tenuto a detrarla e quindi a versarla...non che la detragga e se la tenga lui :innocent1:[/QUOTE]
 
Alto