Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto fa 2+2?

A

Amministratore

Ospite
Ad un gruppo delle menti più dotate al mondo viene posto uno stesso problema: "Quanto fa 2+2?"

L'ingegnere tira fuori il suo manabile, lo sfoglia avanti e indietro, e infine annuncia: "3,99".

Il fisico consulta i suoi riferimenti tecnici, imposta il problema al computer, e annuncia: "Sta tra 3,98 e 4,02".

Il matematico medita un po', quindi annuncia: "Non so quale sia la risposta, ma posso provare che una risposta esiste!".

Il filosofo: "Ma cosa intendi per 2+2?".

Il commercialista chiude tutte le finestre, si guarda attentamente intorno e chiede: "Quale volete che sia la risposta?".:D
 

Contabile

Utente
Riferimento: Quanto fa 2+2?

Ad un gruppo delle menti più dotate al mondo viene posto uno stesso problema: "Quanto fa 2+2?"

La avevo "nascosta" da qualche parte caro "amministratore" e sei stao di stimolo per andare a recuperarla......


Nomino solo le tre principali teorie avanzate per definire in modo chiaro per definire in modo chiaro la definizione di numero.

Il LOGICISMO (Frese, Russell) intese risolvere il problema riducendo il numero a un PRINCIPIO LOGICO (la classe o insieme). E' una soluzione di tipo platonico: l' ente matematico è pensato come qualcosa di preesistente alla ricerca, così che la matematica assume l' aspetto di una scoperta, non di una invenzione. E' una soluzione che si adatta bene alla matematica elementare, ma si dimostra insufficiente a spiegare la natura di teorie molto complesse.

Il FORMALISMO o teoria assiomatica della matematica (Hilbert) ne individuò la validità nella COERENZA INTERNA dei suoi costrutti. L' ente matematico è considerato un prodotto della mente umana: esiste ed è valido solo quando si riesce a definirlo senza contraddizioni.

L' INTUIZIONISMO (Brouwer) tentò di risolvere la questione facendo ricorso alla capacità costruttiva della mente: un ente matematico può dirsi esistente se si riesce a costruirlo, cioè se si è in grado di produrne un esempio e di indicare la procedura necessaria per ottenerlo.

Nessuno di questi tentativi è stato coronato da successo: il LOGICISMO ha trovato un ostacolo insuperabile nel PARADOSSO DI RUSSEL; il FORMALISMO nel TEOREMA DI GODEL e l' INTUIZIONISMO non ha saputo costruire un modello generale, capace di spiegare tutti gli enti matematici (per esempio la nozione di infinito non può essere costruita e per molti versi sfugge alla capacità intuitiva).

In sintesi il fondamento della matematica si caratterizza per la coopresenza di numerose teorie alternative e incompatibili l' una con l' altra.
E' un paradosso ma proprio nell' epoca in cui produce straordinari successi tecnologici LA SCIENZA SCOPRE LA FRAGILITA' DELLE SUE BASI.
 

emil

Utente
Riferimento: Quanto fa 2+2?

Compito a casa di mio figlio 2' elementare:
"2 Conti partono con i loro cani per una battuta di caccia al cervo. Poichè si è fatto tardi decidono di non tornare a casa, allora inviano il seguente messaggio al loro maggiordomo:
"2+2=5"
Il maggiordomo capisce e non prepara la cena. Perchè?
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Quanto fa 2+2?

Che non sia rimasto, questo, l’unico angolo laddove ciascuno può sbizzarsi con la fantasia senza senza correre particolari rischi…?
beh, se così è, complimenti alla redazione...
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Quanto fa 2+2?

ma che vuoi? non ti va bene? chi ti ha chiesto nulla, non avevi detto che andavi a confrontarti coi tuoi pari?

ah scusa, complimenti a te invece
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Quanto fa 2+2?

ma che vuoi? non ti va bene? chi ti ha chiesto nulla, non avevi detto che andavi a confrontarti coi tuoi pari?

ah scusa, complimenti a te invece
Mi va bene, invece... tu come al solito capisci al contrario... ti viene offerta la possibilità di raccontare barzellette o di leggerle senza correre particolari rischi...
Complimenti a me per cosa?
 
Alto