Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quanto dovrò pagare d'iva?

buongiorno a tutti innanzitutto,
ho letto molto del vostro forum e sono rimasto impressionato per la puntualità e la professionalità delle risposte ma non ho trovato una risposta precisa al mio quesito.

Cercherò di essere breve:

In pratica io e mia moglie abbiamo 2 appartamenti acquistati nel 2001 e prima del matrimonio e con l'iva al 4% visto che si trattava di prima casa per ambedue.Io e mia moglie siamo in regime di separazione di beni con diverse residenze.
Adesso per diversi motivi dobbiamo vendere l'appartamento di mia moglie e comprarne uno nuovo da un privato.

Le domande sono le seguenti:

1) L'iva pagata in precedenza si recupera?
2) Con l'acquisto del nuovo immobile in che % devo pagare l'iva ? Al 4% perchè si tratta di prima casa per mia moglie o comunque si considera seconda casa visto che ne ho una pure io? Oppure non si paga perchè acquisto da un privato?

Scusate ma ne ho sentite tante e tutte diverse.
Grazie anticipate

Riferimento: quanto dovrò pagare d'iva?

per tua moglie anche questa nuova è prima casa, quindi può richiedere le agevolazioni (non importa se già ne hai una tu) ...
acquistando da un privato non ci sarà iva, ma imposta di registro ...
per la vendita e successivo riacquisto può usufruire del credito di imposta per riacquisto prima casa (in pratica scomputa dall'imposta dovuta sull'acquisto l'imposta già pagata in precedenza).
ciao.

Alto