Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanti F24 bisogna fare?

kingpin

Utente
contribuente con 2 case: una prima casa, una seconda casa + pertinenza.

Presenta un solo F24 con 1 riga 3912 per la prima casa e 2 righe (comune 3918 / stato 3919) per la seconda casa?

Ma se vuole pagare la prima casa in 3 rate e la seconda + pertinenza in 2?




2 contribuenti (marito e moglie conviventi nella casa di proprietà al 50%)

Presentano un solo F24 con l'importo totale o 2 F24 con il 50% dell'importo? e per gli arrotonamenti? (ripartire su 2 persone l'importo totale porta decimali differenti)
 
Ultima modifica:

kingpin

Utente
Provo a rispondermi...

contribuente con 2 case: a giugno presenta F24 indicando 1/2 o 1/3 dell IMU prima casa e 1/2 dell'IMU seconda casa. Di conseguenza successivamente presenterà un altro F24 (se ha scelto 2 rate) oppure due F24 (se ha scelto 3 rate per la prima casa)

2 contribuenti: presentano due F24, ognuno a proprio nome
 
Provo a rispondermi...

2 contribuenti: presentano due F24, ognuno a proprio nome
quindi, paradossalmente se io pagassi il 100%, cioè anche il 50% spettante a mia moglie, c'è il rischio che mia moglie venga perseguita?
E' così?
Stando così le cose, sembrerebbe una tassa per persona, non per immobile.
Ciao e grazie!
 

kingpin

Utente
quindi, paradossalmente se io pagassi il 100%, cioè anche il 50% spettante a mia moglie, c'è il rischio che mia moglie venga perseguita?
E' così?
Stando così le cose, sembrerebbe una tassa per persona, non per immobile.
Ciao e grazie!
tecnicamente si, potrebbe essere chiamata a giustificare il mancato versamento.

A quel punto, con la tua ricevuta in mano, dovrebbe dimostrare che hai pagato tu, per errore, a suo nome.

Tuttavia, sul modello F24 di pagamento, non si devono indicare gli estremi catastali per i quali stai pagando, quindi non c'è corrispondenza diretta tra immobile e pagamento ma la corrispondenza è tra soggetto (cod fiscale) e pagamento. Sebbene il presupposto della tassazione resta comunque l'immobile e non il soggetto.

Cosniglio: fai un f24 a testa
 
non ho avuto modo di approfondire il discorso ma esiste un f24 che include il coobbligato...
se qualcuno ne sa di più, mi aiuterebbe a capire?
Grazie!
 

marco b.

Utente
Buongiorno a tutti ,
avrei una domanda pertinente al tema del 3d , quindi evito di aprirne un' altro...
E' un problema se una persona presenta piu di un modello f24 ? per intenderci un modello con abitazione principale/pertinenza e abitazione secondaria e in un secondo f24 solo un area edificabile (tutte al 50%)?
 

kingpin

Utente
non ho avuto modo di approfondire il discorso ma esiste un f24 che include il coobbligato...
se qualcuno ne sa di più, mi aiuterebbe a capire?
Grazie!
non l'ho mai sentito. Un contribuente ha il conto cointestato con la moglie e, quando accede nella sua area home banking, gli fa compilare F24 con 1 solo nome.

Buongiorno a tutti ,
avrei una domanda pertinente al tema del 3d , quindi evito di aprirne un' altro...
E' un problema se una persona presenta piu di un modello f24 ? per intenderci un modello con abitazione principale/pertinenza e abitazione secondaria e in un secondo f24 solo un area edificabile (tutte al 50%)?
si certamente
 
Alto