Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando viene erogato il Bonus Renzi ai disoccupati?

guss00

Utente
Buonasera a tutti,

un mio amico ha lavorato come stagionale quest'estate per circa tre mesi. L'Inps ha erogato il primo pagamento a dicembre ed ora dovrebbe ricevere il secondo ed ultimo pagamento a gennaio. Al momento, a differenza del 2015, non ha ancora ricevuto il Bonus Renzi. Sapreste dirmi se è cambiato qualcosa in merito?
Aggiungo che, durante il pagamento della penultima Naspi, richiesta a fine 2015, tale credito gli venne corrisposto per la mensilità di dicembre ma non per quella di gennaio 2016.
Grazie
 

Marco94ve

Utente
Io ho avuto una Naspi che è durata dallo scorso 20 settembre fino alla fine del 2016 o al massimo i primi giorni del 2017 (non conosco la durata in giorni precisa visto che mi deve ancora arrivare tutto il pagamento di dicembre) e il bonus Renzi, per ora, mi è stato accreditato due volte, la prima il 29 novembre e la seconda il 23 dicembre.
 

guss00

Utente
Io ho avuto una Naspi che è durata dallo scorso 20 settembre fino alla fine del 2016 o al massimo i primi giorni del 2017 (non conosco la durata in giorni precisa visto che mi deve ancora arrivare tutto il pagamento di dicembre) e il bonus Renzi, per ora, mi è stato accreditato due volte, la prima il 29 novembre e la seconda il 23 dicembre.
Grazie Marco, sapevo che questo Bonus non viene erogato direttamente dalle varie sedi Inps, ma viene inviato direttamente da Roma, quindi pensavo che l'erogazione avvenisse allo stesso modo per tutti. Evidentemente non è così.
 

Marco94ve

Utente
Per quanto riguarda invece il bonus Renzi del tuo amico, relativo alla sua Naspi che ha percepito tra il dicembre 2015 e il gennaio 2016, sei proprio sicuro che non gli sia stato accreditato in un'unica soluzione ?
La mia Naspi del 2015, avendo contributi derivanti solo da poco più di tre mesi estivi di lavoro del 2015, mi è durata 53 giorni e il bonus mi è stato accreditato in una volta sola.
 

guss00

Utente
Per quanto riguarda invece il bonus Renzi del tuo amico, relativo alla sua Naspi che ha percepito tra il dicembre 2015 e il gennaio 2016, sei proprio sicuro che non gli sia stato accreditato in un'unica soluzione ?
La mia Naspi del 2015, avendo contributi derivanti solo da poco più di tre mesi estivi di lavoro del 2015, mi è durata 53 giorni e il bonus mi è stato accreditato in una volta sola.
Sono riuscito a recuperare i pagamenti:
ottobre 2015 8gg di pagamento
novembre 2015 29 gg di pagamento
Dopo questi due pagamenti ha ricevuto un pagamento di Bonus Renzi 107,84€
A gennaio 2016 l'Inps ha fatto un calcolo retroattivo degli ultimi 4 anni ed al mio amico hanno pagato nel mese di gennaio ulteriori 21 giorni. Ma poi non è arrivato più nessun Bonus. Avrebbero dovuto inviare il Bonus per questi 21 giorni di gennaio, ma ad oggi nulla. Mi sfugge qualcosa forse?
 

Marco94ve

Utente
In effetti il bonus Renzi non è stato pagato per tutti i giorni di Naspi (ovviamente comprendendo anche i 21 gg guadagnati con il ricalcolo), visto che dividendo l'importo di 107,84 euro per la quota giornaliera di bonus, ossia 2,63 euro, si ottengono 41 gg, a fronte invece di 58 gg totali di Naspi percepiti.
 

guss00

Utente
In effetti il bonus Renzi non è stato pagato per tutti i giorni di Naspi (ovviamente comprendendo anche i 21 gg guadagnati con il ricalcolo), visto che dividendo l'importo di 107,84 euro per la quota giornaliera di bonus, ossia 2,63 euro, si ottengono 41 gg, a fronte invece di 58 gg totali di Naspi percepiti.
Non vorrei, ma credo sia comunque un'ipotesi poco veritiera, che i giorni liquidati a gennaio dovuti al ricalcolo non potessero rientrare nel calcolo del Bonus in quanto retroattivi alla riforma.
 

guss00

Utente
Interpellata l'Inps circa la mancata erogazione del bonus, si sono limitati nel rispondere che "non appena l'Istituto sarà a conoscenza dell'ammontare dei redditi provvederà a riconoscere il relativo credito, sempre che risulti sostituto d'imposta."

Qualcuno saprebbe interpretare questa risposta?
 

Marco94ve

Utente
Buonasera, c'è qualcuno che nel 2017 ha già ricevuto almeno un pagamento del Bonus Renzi ?
La mia situazione è esattamente la stessa di quanto avevo scritto nel messaggio #2 di questa discussione e cioè l'ultima quota di bonus mi è stata erogata lo scorso 23 dicembre e da allora più nessun pagamento.
Sono quindi ancora in attesa della quota di bonus relativa al mese di dicembre 2016, visto che il bonus ricevuto il 23 dicembre, almeno nel mio caso, ha coperto il periodo solo fino al 30 novembre
 
Alto