Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando una impiegata si licenzia in tronco.

Ragazzi ma secondo voi, se in una azienda c'e' una sola ragazza che gestisce tutta la contabilità e sa e fa solo lei tutto, dalla contabilità al bilancio. All'improvviso questa va via.. Come deve agire il titolare? Interviene mettendo lo studio commerciale a gestire il tutto? Come fa a sostituirla?
 
Ragazzi ma secondo voi, se in una azienda c'e' una sola ragazza che gestisce tutta la contabilità e sa e fa solo lei tutto, dalla contabilità al bilancio. All'improvviso questa va via.. Come deve agire il titolare? Interviene mettendo lo studio commerciale a gestire il tutto? Come fa a sostituirla?
Di norma la separazione non è improvvisa, ci sarebbe il preavviso da dare... poi però bisogna conoscere da vicino la realtà, cosa impossibile per me.
Esternalizzare alcuni servizi (paghe - denuncia iva - denuncia dei redditi) al commercialista/consulente può essere una soluzione che però ha il suo costo. La sostituzione, idealmente, dovrebbe essere fatta con un congruo periodo di affiancamento.
Gianni
 
Grazie Gianni mi rispondi sempre tu, troppo gentile...questo Forum è veramente un buon aiuto soprattutto per chi deve intraprendere una variazione lavorativa...
Quindi le dichiarazioni potrebbero essere esternalizzate e io mi potrei concentrare su fatturazione e bollettazione (come faccio ora nel mio attuale impiego), e
approfondire il discorso registrazioni contabili, cosa che ho fatto già in passato in uno studio contabile ma solo per un anno.
La ragazza mi seguirà neanche per un mese e poi si licenzierà. Quindi dovrò praticamente imparare tutto da sola! secondo voi il commercialista potrebbe venire in azienda una volta alla settimana per riguardare le cose principali? potrei proporre questa soluzione? sicuramente comporterà per un periodo un aumento dei costi....che con il tempo verranno appianati dalla mia presenza. Ma d'altronde una impiegata che sa fare tutto, e soprattuto fa tutto lei quando va via è già un costo ed un problemi di per sè. Infatti secondo me quando una azienda tiene i conti internamente dovrebbe avere almeno due impiegate intercambiabili.
 

catia71

Utente
bhé questo vale anche per l'eventualità di eventi "tragici", però come si fa? si vive giorno per giorno e si incrociano le dita...la scelta della contabilità interna è spesso legata alle esigenze aziendali, agli altri adempimenti e le procedure che si vanno ad incrociare nel tipo di attività svolta e che tenendo fuori diventa improponibile per le risposte da dare. Nella mia azienda ad esempio non si potrebbe avere fuori la contabilità perché poi ci servirebbe una persona dello studio, addetta alle risposte giornaliere, esigenze continue, verifiche ispettive legate alle varie certificazioni...è il senso di responsabilità della persona addetta agli adempimenti che dovrebbe spingerla ad un adeguato periodo di formazione della persona che deve sostituirla ma è molto legato al sentire personale.
 
Ultima modifica:

Gio.

Utente
Non mi preoccuperei da parte AZIENDA della sostituzione della singola persona ma di avere una persona capace,intraprendente e valida....questo e' strettamente legato
alla formazione data ed avuta ma consentimi di dire alla volonta' ed al compiere il proprio lavoro con passione per una crescita propria e dell'azienda stessa.-
Avere ha disposizione contabilita'generale ed iva in azienda vuol anche dire avere la possibilita' di redigere budget e situaizoni di bilancio infrannuali utili al buon
proseguimento dell'attivita' aziendale nonche' a scelte strategiche......
In bocca al lupo con la porta sempre aperta all'apprendimento ed allo scambio di opinioni vale per tutti,non si finisce mai di imparare......
 
Infatti il titolare è entusiasta di me, perchè ho voglia di imparare e di crescere. Solo che non sono sicuramente al livello della ragazza che fra poco se ne andrà, e avere a disposizione 15 giorni per imparare tutto e sostituirla, sono come potete ben capire pochissimi. Dove sono ora mi occupo di fare le fatture, ddt ed ordini, con registrazioni tutte esterne. Di qua invece è tutto interno, ho un minima esperienza avendo lavorato un anno in uno studio commerciale diversi anni fa, ma non è tanta.
Cercherò di dare il massimo ma mi preoccupo anche di non essere in grado di avere tutto sotto controllo. Secondo voi come posso organizzare la situazione? io ho pensato di delegare le cose principali al commercialista..come dichiarazioni IVA, CU, 7 E 70, e bilancio da controllare insieme. E di dedicarmi al ripasso base delle registrazioni contabili, e liquidazioni periodiche (sempre con il loro supporto). E di fare qualche ripetizione esterna!! Avete qualche altro consiglio??
 

catia71

Utente
io metterei fuori CU e 770 anche se gli adempimenti per lo più sono per i dipendenti, gli autonomi alla fine sono abbastanza ridotti e banali. L'iva una volta che l'hai registrata non è che le dichiarazioni e le liquidazioni periodiche sono così impegnative, con un buon software direi che è tutto abbastanza automatico. Secondo me se deleghi troppo finisci per riprendere poi in mano poco. Io ormai aihmè oltre 25 anni fa, mi sono buttata, facevo e studiavo, studiavo e studiavo, io terrei come supervisore il commercialista ma poi farei il più possibile, è la cosa migliore per imparare, fai domande, interessati e in breve tempo avrai sotto controllo, adempimenti, scadenze ecc. abbonati a qualche buon periodico che parla un po' di tutto (fisco e tasse ne ha, ma anche il commercialista telematico, la redazione fiscale ecc. in rete non trovi diversi) che affrontano argomenti di interesse generale, e di taglio anche molto pratico. Buon Lavoro.
 
Alto