Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali sono i DOVERI del comune relativi alla TARI?

Salve a tutti,
come da titolo vorrei avere informazioni non tanto su quali siano i nostri oneri e doveri relativi al pagamento della TARI ecc... ci sono gia tantissime discussioni a tal proposito.
Quello che vorrei sapere io è quali sono i servizi minimi che il comune è tenuto a rispettare per pretendere il pagamento di tale tassa. Mi spiego meglio:
Da ieri nella nostra strada sono "magicamente" spariti i bidoni dei rifiuti per la raccolta differenziata. Dopo alcune telefonate siamo riusciti a sapere che i bidoni sono stati rimossi dalla compagnia che si occupa dello smaltimento su richiesta della Polizia Ambientale. Non in tutte le strade, ma sono in alcune (non si sa secondo quale criterio).
Pertanto stamattina abbiamo caricarto i rifiuti "già differenziati!" in auto per andare alla ricerca dei cassonetti più vicini (circa 1 km dalla nostra abitazione).
A questo punto mi chiedo:
può essere legale un comportamento del genere?
Non sarebbe stato necessario un preavviso?
Qual'è la distanza massima dei cassonetti oltre la quale posso denunciare il mancato servizio di raccolta rifiuti da parte del comune?

Grazie a chiunque possa darmi informazioni in merito, se ci sono riferimenti normativi saranno ovviamente molto graditi.
saluti
Alessandro
 
Alto