Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale forma societaria in affitto d'azienda?

Buongiorno a tutti!
Il mio quesito è il seguente: è possibile esercitare un'attività concessa attraverso un contratto di affitto d'azienda sotto una diversa forma societaria?
Ho letto che nel contratto di affitto d'azienda, in conformità al disposto degli articoli 2561 e 2562 c.c., il conduttore è tenuto a esercitare l’azienda sotto la precedente denominazione...e fin qui tutto ok.
Ma ho letto anche che la stessa denominazione potrà essere assunta dal conduttore quale propria ragione sociale o parte integrante della stessa...e qui sorge il mio quesito.
Significa che se (nel mio caso) una SRL concede in locazione l'attività di gestione palestre con la denominazione "Palestra" ad una associazione che vorrebbe esercitare l'attività in qualità di Associazione Sportiva Dilettantistica, la stessa si potrà costituire sotto la ragione sociale "Palestra ASD". Cioè rispettando il mantenimento della denominazione ma modificando di fatto la forma societaria.
Spero di essere stato chiaro e spero anche, visto che scrivo per la prima volta sul forum, di aver seguito le regole per la pubblicazione.
Un grazie a tutti coloro che vorranno trattare l'argomento!

Danilo.
 
Grazie! Quindi è possibile mantenere la denominazione (che è un obbligo) e gestire l'attività in affitto sotto una diversa forma giuridica dico bene?
Qualcuno mi può dare conferma che un ente non commerciale può affittare un'azienda?:dead:
 
Alto