Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale detrazione/bonus?

darpao

Utente
Ciao, mi rendo conto che sto chiedendo una consulenza vera e propria, ma dato che sto cercando un tecnico che possa darmi una mano, magari può essere lo spunto per metterci in contatto.
Volevo capire quale dei bonus posso sfruttare per il seguente intervento, ammesso che ce ne sia uno.

Intervento di demolizione e ricostruzione sfruttando la legge di rigenerazione urbana Regione Lazio in zona non sottoposta ad alcun vincolo (aperta campagna, pianeggiante, senza problemi alcuni).

Elaborato planimetrico.png


Tutto è categoria catastale A3, ma mi pare di aver capito che la destinazione d'uso sia qualcosa di diverso (pollaio, locale di deposito e porcile?).

Va demolita parte del Sub. 2: la parte in rosso (Locale di deposito, pollaio e porcile) che posso sfruttare come volumetria perché costruita prima del 1968/69 (c'è un anno che fa da sbarramento, ma non ho capito con precisione) più la parte in arancione (fienile) che però è stato costruito negli anni 80, quindi non posso sfruttarlo.

Devo demolire anche il fienile perché la casa la ricostruirei subito dopo (rettangolo verde). Occhio che cambia la particella (da 176 a 175) ma il proprietario è lo stesso, anche se la zona è sempre edificabile quindi non ci sono problemi in questo senso. Ricostruisco un piano di abitazione ad uso residenziale in bioedilizia (legno) con la stessa volumetria (mi pare di aver capito che se sfruttassi l'ampliamento della legge non posso usufruire di alcun bonus).

Se ho capito bene il passaggio da locale di deposito, pollaio e porcile ad abitazione non crea problemi per le detrazioni ristrutturazione (RISOLUZIONE N. 14/E del 2005 Agenzia delle Entrate).
Il sisma bonus è più un problema che altro (meno anni a disposizione per chi ha poca capienza IRPEF) e più burocrazia.
L'ecobonus? Ci deve essere il pre-requisito che i locali devono possedere un riscaldamento se ho capito bene. Ora la parte del Sub.2 che resta in piedi ce l'ha, quello che demolisco no. Se solo questo è il problema, posso mettere il riscaldamento nella parte mancante e poi demolire?

Posso cumulare bonus ristrutturazione e ecobonus?

Posso nel 2019 fare intanto l'involucro e fare una prima detrazione e poi nel prossimo anno fare un intervento di efficientamento energetico? Oppure fare interventi tipo recinzione, box auto, pannelli fotovoltaici magari sfruttando il Sub. 1 ma che in realtà servirebbe ad entrambe le abitazioni inclusa la nuova?
 
Alto