Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qual'è il mio nucleo familiare?

Elena_Fo

Utente
Salve, vorrei capire qual'è il mio nucleo familiare.
Io sono una studentessa fuori sede e lavoratrice. Ho la residenza in Sardegna nella casa dove abitano i miei genitori e invece il mio domicilio si trova in veneto. Poichè il mio reddito annuale supera la soglia stabilita NON sono a carico dei miei genitori. Quindi, avendo la residenza nella dimora dei miei genitori faccio parte del loro nucleo familiare oppure non essendo a loro carico faccio parte di un mio nucleo a sè?
Lo chiedo perché vorrei capire se posso fare richiesta di REI.
 

catia71

Utente
Purtroppo la cosa è un po' diversa a seconda dei casi. Lo stato di famiglia è diverso dal nucleo familiare, il primo identifica tutte le persone che convivono sotto lo stesso tetto, il secondo tutte le persone legate allo stesso nucleo anche se non conviventi e che sono legate anche per motivi economici, un figlio benché maggiorenne e non convivente fa parte del nucleo dei genitori se a loro carico. Il nucleo familiare fiscale ad esempio considera soggetti autonomi coloro che maggiorenni non sono a carico di alcuno benché conviventi con altri. Poi fai l'Isee e scopri che il nucleo familiare inteso è molto diverso. Poi fai gli assegni familiari e ne scopri un altro ancora.
 
Alto