Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RB immobile tenuto a disposizione

Laurala

Utente
Avrei bisogno di un aiuto in merito alla compilazione del quadro B redditi da fabbricati. In data 23/12/2020 ho acquistato un appartamento da utilizzare come abitazione principale. L'immobile è stato oggetto di ristrutturazione per cui mi sono effettivamente trasferita cambiando la residenza a marzo 2021. Ho pagato l'mu per il primo trimestre del 2021 fino al cambio della residenza. Nella colonna utilizzo il codice da selezionare per il suddetto periodo è il 2 " immobile tenuto a disposizione".
Vorrei sapere se , vivendo fino a marzo in affitto in un immobile nello stesso comune adibito ad abitazione principale, occorra compilare il campo "Casi particolari Imu"? Cod. 3? Se si, Con quale rendita catastale?
Grazie
Laura
 

luis2000

Utente
Laurala, dalle istruzioni del mod. PF 2022: < ... ‘3’ immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. Si ricorda che per abitazione principale si intende quella nella quale il proprietario (o titolare di altro diritto reale), o i suoi familiari dimorano abitualmente (codice 1 nella colonna 2).
 
Alto