Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro P - ancora un dubbio

I

ila

Ospite
<HTML>Finite le dichiarazioni, sorgono i dubbi.

Nel quadro P si indicano i contributi INPS versati (critedio di Cassa).
DEBBO SCALARE IL CREDITO INPS dell'Unico 2000 recuperato su F24 ??</HTML>
 
L

luca g.

Ospite
<HTML>si deducono i contibuti pagati anche se compensati.
se hai utilizzato un credito inps per compensare inps o altri tributi in F24 è come se il credito ti fosse stato rimborsato perciò lo devi dichiarare al quadro RM oneri dedotti in anni precedenti e rimborsati e soggetti a tassazione separata con acconto del 20% (o a tassazione ordinaria se più conveniente).</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Scusa ma il ragionamento logico non mi torna.
Se io nel 2001 ho pagato Inps per 4 milioni e ne recuperati per credito da unico 2001 (redditi 2000) 1 milione, i contributi Inps rimasti a mio carico nel 2001 con criterio di cassa sono stati 3 milioni. Dovrei quindi indicare nel quadro P la somma di 3 milioni. Così facendo mi vanno già in tassazione ordinaria poichè recupero un onere inferiore. Non si tratta di rimborso imposte di anni precedenti, ma di una compendazione nello stesso anno (2001).
Cosa sbaglio nel ragionamento?</HTML>
 
L

luca g.

Ospite
<HTML>il risultato è lo stesso, ma dal punto di vista tecnico occorre operare come ti ho detto.
se la compensazione è avvenuta in F24 è un rimborso di oneri dedotti da mandare a tassazione.
l'importo pagato da indicare come onere deducibile è l'importo a debito del mod. F24 presentato anche se a seguito di una compensazione in esso effettuato il totale da versare fosse stato zero.

Anche i programmi della mia casa di software funzionano in automatico in questa maniera.
ciao</HTML>
 
Alto