Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro C non compilato

fisconfus

Utente
Buongiorno, come da titolo mi ritrovo con il quadro C della dichiarazione dei redditi non compilato, con la seguente spiegazione sintetica "Dati assenti: Quadro C non compilato perche' dalla/e CU risultano contributi versati alla previdenza complementare superiori a 5.164,57 euro."
Detto ciò devo fare qualcosa o la dichiarazione dei redditi ha in qualche modo già recepito la parte relativa ai redditi?

Devi compilare il quadro manualmente inserendo i redditi dalle CU; evidentemente hai più di una CU con contributi di previdenza complementare già dedotti dal sostituto ( punto 412). Sommando gli importi al punto 412 delle tue CU devi aver superato la soglia di 5165 ( valore limite per la deducibilità dei contributi) pertanto l' eccedenza va messa nei redditi per assoggettarla a tassazione ordinaria.

In realtà ho superato di 2500 il limite di deducibilità per sfruttare il fatto che i primi 5 anni non ho versato nulla ed è tutto tracciato nella cu del datore di lavoro. Immaginavo che questo venisse calcolato in automatico nel 730, anche perché i vari valori all'interno della cu sn presenti. Non capisco come mai l'ae non riesca a tener conto della cosa. Ho anche una seconda cu della mia banca legato ai pochi euro di interessi di un cc, niente che abbia a che fare con contributi aggiuntivi.

Quando la previdenza è presente in una sola CU solitamente non ci sono questi problemi in quanto è il datore a dedurre gli importi rispettando il limite previsto.Per i lavoratori alla prima occupazione è previsto un massimale più alto per la deducibilità dei contributi ( codice 3 anziché 1 al punto 411)...

Alto