Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B, Rogito nel 2011 e Periodo di possesso

Serafo

Utente
Salve a tutti,
ho venduto un immobile nel corso del 2011 e sul 730 dovrò riportare nel "Periodo di possesso" il numero di giorni a mio carico. Ma come va considerato il giorno stesso del rogito? A chi va in carico? Al venditore? All'acquirente? O a tutti e due?
Qualcuno conosce un riferimento interpretativo formale di Agenzia delle Entrate (o altro simile) che dipani questo piccolo dubbio?
Grazie in anticipo
Serafo
 

Rocco

Utente
Il giorno del rogito dovrebbe essere dichiarato sia dall'acquirente che dal venditore.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Serafo

Utente
Ciao Rocco e grazie; tu dici "dovrebbe" ma lo dici in base a "prassi" o qualche specifico riferimento normativo che hai avuto modo di analizzare?
Se il venditore e l'acquirente dichiarano entrambi il giorno del rogito, è come se l'anno avesse 366 giorni (parlo del 2011 che ne ha 365) ... così il fisco ne guadagna per poco che sia.
Ad oggi normative in questa direzione non ne ho trovate ed è quello che invece vorrei.
Qualcuno ci è già imbattuto in questio problema di "nicchia"?
Saluti, Serafo
 

Rocco

Utente
Personalmente non mi sono mai capitati casi nei quali il fisco ha contestato l'errata indicazione del periodo di possesso di un immobile per cui direi di stare tranquillo e di non porti il problema.
Ciao.
 
Alto