Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B - Il dubbio di oggi della stria

stria54

Utente
Qualcuno qui nel forum dice che capitano tutte a me le cose strane. sarò sfigata o solo pignola? Torno ora dal Caf e ho fatto tenere in sospeso il 730 di mia nipote e ora vi spiego e mi aiuterete a sbrogliare la matassa:
- abitazione principale - messo utilizzo 1
- primo box di pertinenza- messo utilizzo 5
- secondo box di pertinenza adiacente al primo- io avevo messo utilizzo 5 e 2 nei casi particolari IMU - Il caf ha corretto in utilizzo 9 e 3 casi particolari IMU.
Questo box è assoggettato ad IMU perchè comune considera esente solo una pertinenza (non so se adesso è per tutti i comuni così, comunque, da noi il secondo box pertinenziale pagava già IMU)
Mi aiutate a capire? Utilizzo 5-Imu 2 oppure Utilizzo 9-Imu 3?
Per oggi è tutto, grazie
 

gaia78

Utente
Qualcuno qui nel forum dice che capitano tutte a me le cose strane. sarò sfigata o solo pignola? Torno ora dal Caf e ho fatto tenere in sospeso il 730 di mia nipote e ora vi spiego e mi aiuterete a sbrogliare la matassa:
- abitazione principale - messo utilizzo 1
- primo box di pertinenza- messo utilizzo 5
- secondo box di pertinenza adiacente al primo- io avevo messo utilizzo 5 e 2 nei casi particolari IMU - Il caf ha corretto in utilizzo 9 e 3 casi particolari IMU.
Questo box è assoggettato ad IMU perchè comune considera esente solo una pertinenza (non so se adesso è per tutti i comuni così, comunque, da noi il secondo box pertinenziale pagava già IMU)
Mi aiutate a capire? Utilizzo 5-Imu 2 oppure Utilizzo 9-Imu 3?
Per oggi è tutto, grazie
ciao stria,
tua nipote che possiede 2 box deve scegliere quale considerare come pertinenza dell’abitazione principale e quale, invece, seperare dalla prima casa ai fini TASI-IMU.
Quello che il contribuente sceglierà di considerare pertinenza pagherà la TASI prima casa, l’altro pagherà invece la TASI-IMU con l’aliquota degli altri immobili.
 

gaia78

Utente
stria54, ritengo corretta l'indicazione del CAF per il secondo box.
ragazzi é come ha detto il caf
la nipote di stria deve scegliere quale dei 2 box costituisce pertinenza dell'Abitazione principale
Mentre il 2 box-garage é da considerarsi pertinenza di immobile tenuta a disposizione :)
 

pluto

Utente
Stria54 per me 5 - 2
si per l'imu (per legge) vale come pertinenza solo un box ma nella dichiarazione nulla vieta di avere due box come pertinenza ab.principale

ma scusa te le vai a cercare :tooth:
ti mettevi li col tuo bel pc :type: e la facevi online invece di andar al CAF a farti confonder le idee... :s-sault:
 

gaia78

Utente
Stria54 per me 5 - 2
si per l'imu (per legge) vale come pertinenza solo un box ma nella dichiarazione nulla vieta di avere due box come pertinenza ab.principale

ma scusa te le vai a cercare :tooth:
ti mettevi li col tuo bel pc :type: e la facevi online invece di andar al CAF a farti confonder le idee... :s-sault:
mi sembra strano.....mah...
nulla vieta allora di avere 3 o 4 garage ???!!!!
 

pluto

Utente
è da sempre che si possono avere anche più pertinente della stressa categoria...basta che siano pertinenze...
solo per l'imu c'è la limitazione per un box...
 

stria54

Utente
Stria54 per me 5 - 2
si per l'imu (per legge) vale come pertinenza solo un box ma nella dichiarazione nulla vieta di avere due box come pertinenza ab.principale

ma scusa te le vai a cercare :tooth:
ti mettevi li col tuo bel pc :type: e la facevi online invece di andar al CAF a farti confonder le idee... :s-sault:
la tentazione c'è, ne ho un paio ancora appoggiate al caf proprio perchè prima vorrei capire bene. Gaia78: per Tasi/Imu lo so benissimo che è così infatti paga IMU sul secondo box di pertinenza. Ma a pag 23 delle istruzioni, dove si parla del codice 5 pertinenze abitaz principale, si legge: "(...) Se la pertinenza è assoggettata ad IMU nella colonna 12 va indicato codice 2".
Non è una "pertinenza di immobile tenuto a disposizione" come dici tu. E' una pertinenza di abitazione principale assoggettata ad Imu, che è ben diverso.
 
Alto