Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b e relativo mutuo

Buongiorno a tutti
Avevo abitazione principale con mutuo estinto l'anno scorso, a ottobre ho comprato un immobile da ristrutturare, a dicembre ho venduto il primo immobile trasferendomi nel secondo. Ho preso residenza nei primi giorni 2017.
Cosa conteggio come abitazione principale tra ottobre e dicembre? Metto la prima come abitazione principale e la seconda come immobile disponibile dalla data di possesso?

Quali interessi passivi salvo nella detrazione per mutui? Ne ho sia della prima che della seconda abitazione. Di default erano caricate quelle della seconda.
Posso considerare prima casa anche la seconda acquistata?di fatto la prima l'ho venduta dopo due mesi
Grazie
 
credo che dovresti comportarti in questo modo:
per il primo immobile inserire come abitazione principale per 11 mesi oppure dodici in funzione della data di vendita di dicembre
per l'immobile acquistato ad ottobre indicarlo come seconda casa per tre mesi
ritengo che sia detraibile solo il residuo del mutuo sulla abitazione principale alienata
ciao
 
Grazie mille per la risposta!
I benefici fiscali della legge di stabilità 2016 per l'acquisto di un'altra casa a patto di vendita della prima entro 12 mesi per usufruirne, non valgono per le detrazioni del 730?
Secondo voi se chiedo appuntamento all'agenzia delle entrate mi sanno risolvere la questione?
 
credo che i benefici ci siano ma per gli interessi sul mutuo mancherebbe, a tuo dire, il requisito della residenza
ciao
Però nelle istruzioni dice" la detrazione spetta a condizione che l'imm sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto e che l'acquisto sia avvenuto nell'anno antecedente o successivo al mutuo. Dato che vi ho preso residenza il 5/01/17, abbondanetemente entro l'anno, non rientra in detrazione sommandosi a quello precedente?
 
certo, ma credo che non possano sussistere nello stesso periodo (2016) due mutui su due immobili differenti ancorchè prima abitazione. attendi altri pareri
ciao
 
Alto