Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro b casi particolari imu

ufudus

Utente
Buonasera,
cortesemente vorrei sapere cosa segnare nella colonna 12 "casi particolari imu" e nella colonna 2 "utilizzo".
Ho ereditato dai miei genitori il 33,33% del loro appartamento e box pertinenziale. Fino al 7 agosto io vivevo in un altro comune di residenza poi dal 13 novembre mi sono trasferita nell'appartamento dei miei genitori, inoltre avevano un secondo box sempre con un possesso del 33%.
Ho inserito nel quadro B possesso per abitazione e box fino al 7 ago: giorni 316 percentuale 33,33% casi particolari IMU 2 e 3, è corretto? Per il secondo box possesso giorni 365 percentuale 33,33% casi particolari IMU 2, giusto? Faccio presente di avere pagato l'IMU.
Il dubbio me lo crea il sito dell'Agenzia dell'entrate che nel segnalare questi dati sul "730 precompilato" da errore.
Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
Anna
 

catia71

Utente
non dici nulla a proposito dell'uso che ne era fino al trasferimento della residenza, il secondo box è asservito all'abitazione?
Cmq poniamo che fino al trasferimento fosse effettivamente un immobile a disposizione, secondo me, utilizzo codice 2 e nessun codice nelle condizioni particolari imu (a meno che questo fosse situato nello stesso comune dell'abitazione principale e mi pare che non lo fosse). Le condizioni particolari imu codice 3 riguarda il caso in cui l'immobile sia uso abitativo non locato situato nello stesso comune della tua abitazione principale e prima risiedevi in altro comune.
Dopo il trasferimento della residenza io metterei codice 1 l'abitazione principale e codice 5 per i box (entrambi se asservono all'abitazione principale) e se il secondo box ha stessa categoria dell'altro come mi pare di capire che hai pagato l'imu, codice 2 nelle condizioni particolari.
Ti dà errore perché il codice 2 utilizzo non è coerente con il codice 2 delle condizioni particolari se invece metti il codice 3 ti fa concorrere il 50% nel reddito complessivo e a meno che non ricorra la circostanza io non lo metterei (comunque non per le pertinenze).
 
Alto