Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b 730 precompilato

Emanagen

Utente
Salve,

Sto provando a compilare il quadro b ma non è per niente facile. A luglio dell'anno scorso ho cambiato residenza e quindi anche la situazione immobile principale o secondario. Ho un appartamento di mia proprietà dove avevo la residenza fino a luglio, poi ho preso residenza in un altro appartamento di cui sono comproprietario, lasciando il mio appartamento in comodato a mio fratello (il comodato ha già qualche anno ma ci risiedevo anch'io). Come li dichiaro se la situazione è mutata durante l'anno? Dichiaro il mio appartamento come abitazione principale ma poi non lo è stata da luglio in poi, tant'è che ci ho pagato imu come seconda casa. Mentre per la comproprieta in cui ho preso la residenza da luglio ? Come funziona in questi casi?

Grazie.
 
Ciao devi compilare un rigo indicando quella che è stata la tua abitazione principale fino a luglio, codice utilizzo1 ( dovrai inserire il numero di giorni). Su un secondo rigo barrerai la casella continuazione ,indicherai lo stesso immobile con codice utilizzo 10 visto che l hai dato in comodato e numero dei giorni.
Per l' immobile di cui sei comproprietario vale la stessa procedura...compilerai un rigo per i giorni in cui per te non era abitazione principale e uno in cui barrerai la casella continuazione ,indicherai l'utilizzo 1 e il numero di giorni. Ti ricordo che per le abitazioni non locate che si trovano nello stesso comune dell'abitazione principale, va indicato il codice 3 nella casella casi particolari Imu, in quanto si paga una quota di irpef.
 
Alto