Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Progressività Registri IVA

Fede12

Utente
Buongiorno,
mi sono accorta che nel registro IVA vendite di Aprile sono state contabilizzate in modo errato alcune fatture in quanto non viene rispettata la progressività di numero e data del documento. Non vi è però alcun buco nella numerazione, sono solo in ordine sparso.
Le fatture sono state inviate tramite SDI e conservate digitalmente, questo errore nel registro IVA è sanzionabile?
Grazie
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Contabilizzate in ordine sparso o emesse in ordine sparso? cioè sono state emesse correttamente 1,2,3 e in ordine di data, o contabilizzate che ne so prima la 2 e poi la 1 ecc...? perché eventualmente in questo secondo caso le puoi correggere. Il mio software per esempio non mi permette di registrare non in progressivo.
 
Contabilizzate in ordine sparso o emesse in ordine sparso? cioè sono state emesse correttamente 1,2,3 e in ordine di data, o contabilizzate che ne so prima la 2 e poi la 1 ecc...? perché eventualmente in questo secondo caso le puoi correggere. Il mio software per esempio non mi permette di registrare non in progressivo.
Concordo, annulla le registrazioni (o spostale) e ristampa il registro iva, questo a patto che le liquidazioni iva rimangano immutate
 

Fede12

Utente
Grazie @catia71 e @gianni1968 per il vostro aiuto.
@catia71 le fatture sono state inviate correttamente in ordine di numero e data ma la contabilizzazione automatica ne ha mischiate alcune. Per esempio ho la fattura 1 del 03/04/2021 poi la fattura 3 del 19/04/2021 e successivamente la 2 del 12/04/2021.
Il numero di protocollo è stato assegnato progressivo ma il numero del documento e la data sono errati, posso provare a correggere l'errore con il software e rielaborare i registri? È sanzionabile questo errore?

Grazie ancora e buon fine settimana!
 
Grazie @catia71 e @gianni1968 per il vostro aiuto.
@catia71 le fatture sono state inviate correttamente in ordine di numero e data ma la contabilizzazione automatica ne ha mischiate alcune. Per esempio ho la fattura 1 del 03/04/2021 poi la fattura 3 del 19/04/2021 e successivamente la 2 del 12/04/2021.
Il numero di protocollo è stato assegnato progressivo ma il numero del documento e la data sono errati, posso provare a correggere l'errore con il software e rielaborare i registri? È sanzionabile questo errore?

Grazie ancora e buon fine settimana!
Buongiorno: da quel che leggo la cronologia della numerazione/datazione dei documenti è corretta - il fatto che siano stati eventualmente trasmessi a SDI in maniera non consequenziale non implica nulla (ricorda che le fatture accompagnatorie debbono essere trasmesse entro 12 giorni dall'operazione, mentre le fatture riepilogative mensili entro il 15 del mese successivo - uno sfasamento non solo è possibile ma anche frequente...).
A mio avviso puoi tranquillamente correggere e ristampare i registri, sempre a patto che la liquidazione iva di periodo non vari per le correzioni apportate
 

catia71

Utente
Grazie @catia71 e @gianni1968 per il vostro aiuto.
@catia71 le fatture sono state inviate correttamente in ordine di numero e data ma la contabilizzazione automatica ne ha mischiate alcune. Per esempio ho la fattura 1 del 03/04/2021 poi la fattura 3 del 19/04/2021 e successivamente la 2 del 12/04/2021.
Il numero di protocollo è stato assegnato progressivo ma il numero del documento e la data sono errati, posso provare a correggere l'errore con il software e rielaborare i registri? È sanzionabile questo errore?

Grazie ancora e buon fine settimana!
Ma se è solo un discorso contabile cosa ti impedisce di correggere? Anche avessi stampato in definitiva dovresti poter rimuovere o far rimuovere il blocco alle modifiche, correggere e ristampare, io non li lascerei così.
 
Alto