Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista e regime forfettario nel 2019

pietrog80

Utente
Un professionista regolarmente iscritto all'albo se ha un reddito prevalente da un unico committente da almeno 2 anni non può più rimanere nel regime ?
Se per esempio un architetto ha fatturato 15000 euro nel 2017 e 21000 euro nel 2018 con lo stesso committente e sono stati i lavori economicamente più importanti che ha fatto, nel 2019 dovrà uscire dal regime forfettario se avrà ancora un fatturato importante con lo stesso committente?
 

pietrog80

Utente
Per il forfettario il problema sorge solo se il maggior committente è stato suo datore di lavoro negli ultimi due anni...
Non è il caso dell' architetto ma per assurdo supponiamo che una ragazza dopo aver avuto un bambino perda il posto di lavoro e per sbarcare il lunario accetta un lavoro part-time in uno studio legale per 3 mesi. Dopodiché decide di buttarsi nella professione e si iscrive all'albo. Il vecchio studio dove ha lavorato gli passa qualche cliente per aiutarla e ovviamente lei accetta. La professione fatica a decollare e la maggior parte dei clienti con cui lavora sono quelli che lo studio gli gira. Quindi se ho capito bene la ragazza che ha collaborato con il suo vecchio studio non può usufruire del regime forfettario anche se non supera la ridicola cifra di 14000 euro??
 

STUDIOCEL

Utente
Si ma solo se i committenti sono riconducibili al datore di lavoro...e non mi pare si possa ritenere riconducibile un cliente solo perchè già cliente del datore di lavoro...credo che i motivi siano altri a livello di proprietà soci gruppi ecc...
.....a meno che la giovane professionista in caso di controllo voglia a tutti i costi sostenere che i clienti glieli ha passati il suo datore di lavoro :D
 
Ultima modifica:

pietrog80

Utente
Si ma solo se i committenti sono riconducibili al datore di lavoro...e non mi pare si possa ritenere riconducibile un cliente solo perchè già cliente del datore di lavoro...credo che i motivi siano altri a livello di proprietà soci gruppi ecc...
.....a meno che la giovane professionista in caso di controllo voglia a tutti i costi sostenere che i clienti glieli ha passati il suo datore di lavoro :D
Diciamo che lei fattura direttamente allo studio... Però mi sembra assurdo e paradossale che un regime che dovrebbe aiutare le piccole attività escluda queste casistiche.
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che probabilmente ci saranno circolari interpretative e possibile che ci siano deroghe per i vecchi forfettari se stanno entro i vecchi limiti di ricavi...aspettiamo chiarimenti.
 
Alto