Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista di Circo, chi mi può salvare?

Salve a tutti, il mio nome è Roberto Saba e da anni mi occupo di circo e spettacolo.
Ho iniziato come artista di strada e poi lavorato sotto contratto per dei resort, per eventi privati, come co.co.co, come consulente, sotto cooperativa a chiamata senza obbligo di risposta, praticamente qualunque forma di contratto almeno una volta l'ho provata.
Questo perchè in Italia il mio settore è praticamente lasciato allo sbando, non abbiamo un sindacato o un organo di riferimento a cui rivolgere domande e per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum per affidarmi alla saggezza popolare e cercare di capirne qualcosa in più.
Da quest'anno ho anche aperto partita IVA con Fiscozen, convinto cosi di potermi semplificare le cose nel lavoro per essere in regola e gestirmi da me tasse e cose simili ma senza saperlo (avrei potuto immaginarlo, accidenti a me se avrei potuto..) mi sono infilato in cose ancora più grosse e difficili da capire e gestire. Senza cosiderare che il ''commercialista'' di Fiscozen pare essere meno preparato di me e alle mie domande risponde in maniera aleatoria senza fornirmi veramente un aiuto.
Insomma, io ho lavorato per anni allo sbando ma senza per esempio aver mai mandato un CUD (che ho scoperto pochi giorni fa a cosa servivano)(ma non ho mai neanche avuto redditi cosi alti da doverci pagare tasse sopra in realtà) e mi ritrovo adesso a 27 anni che so cose di economia a spizzichi e bocconi.
Tutta questa confusa premessa spero serva a farvi capire quanto confuso sono io.
Insomma, se voglio sbrogliare un po la matassa, a chi mi dovrei rivolgere?

Allego una foto di me e la mia compagna per rallegrare un pò la derelitta situazione.

Cordialmente,
Roberto
 

Allegati

No, la domanda è l'unica col punto interrogativo!
Ho bisogno di fare luce sulla mia situazione ma non trovo nessuno che sappia aiutarmi in quanto la mia situazione è piuttosto particolare!
Esiste un CAF specializzato in artisti, un qualunque operatore che si occupi della parte finanziaria ed economica che sta dietro al mondo dello spettacolo?
 
La mia residenza è a Rueglio, provincia di Torino. Adesso però sono attualmente in Vietnam, tra poco torno li ma solo per un mesetto e poi riparto per cinque mesi in Grecia.
Il mio lavoro mi porta sempre a muovermi, quindi se ci fosse una qualche figura online sarebbe l'ideale..
 

luis2000

Utente
Roberto,
non credo esista un CAF "specializzato in artisti".
Ti consiglio una ricerca accurata in Internet, magari potrai trovare un professionista già esperto in materia che potrà aiutarti a "sbrogliare un po la matassa".
 
Alto