Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROCEDURA INVIO RP22

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di inviare la mia dichiarazione RPF2022. Premetto mai avuto problemi l'anno passato. Se utilizzo le credenziali SPID mi sembra di capire che l'invio della dichiarazione mediante prelievo del file .dcm riguardi solo alcune dichiarazioni (tipo quelle integrative). Chiedo conferma se si può inviare anche quella normalissima RPF22-
Invece se entro con le credenziali fisconline mi da problemi di autenticazione, mai dati in precedenza.
Chiedo gentilmente soluzioni a chi avesse riscontrato le medesime problematiche
 

catia71

Utente
Hai preparato il file con il desktop telematico? perché in quel caso devi prelevare il pin dal tuo profilo, perché le vecchie credenziali non vanno bene sono state disattivate nel caso delle utenze private, sono operative quelle dei rappresentanti legali e delle imprese (es. i titolari di ditte individuali).
 
Hai preparato il file con il desktop telematico? perché in quel caso devi prelevare il pin dal tuo profilo, perché le vecchie credenziali non vanno bene sono state disattivate nel caso delle utenze private, sono operative quelle dei rappresentanti legali e delle imprese (es. i titolari di ditte individuali).
Si ho preparato il file con DT e ho prelevato il PINCODE dalle credenziali sembra non cambiare nulla. Magari provo a recuperare la password
 
In sostanza, lasciando perdere il discorso delle credenziali fisconline, accedendo semplicemente con SPID all'area personale dell'ADE posso inviare la mia dichiarazione dei redditi persone fisiche 2022? Lo chiedo in quanto sembra da quel che scritto che si possono inviare solamente alcune dichiarazioni .dcm tipo (successioni, integrativa ecc) ma non sembra essere nell'elenco quella dei redditi persone fisiche
grazie
 

catia71

Utente
Solo per poterla inviare con lo spid devi utilizzare per l'autentica del file il pin nuovo. Per intenderci in prepara file indichi il codice fiscale e il pin nuovo. Poi vai in fisconline e peschi il file autenticato con il nuovo pin nella cartella dove l'hai scaricato quando l'hai autenticato.
 

catia71

Utente
La prima fase è il controllo e lì non cambia da prima, selezioni il file lo controlli e bon...poi vai in prepara file lo peschi da controllati e lì metti il codice fiscale e il pin nuovo, una volta generato il file appuntati la cartella dove è il file generalmente è nella cartella da inviare...vai sul cassetto selezioni invio documenti scegli documenti da file internet, selezioni il file dalla cartella da inviare e fatto.
 
La prima fase è il controllo e lì non cambia da prima, selezioni il file lo controlli e bon...poi vai in prepara file lo peschi da controllati e lì metti il codice fiscale e il pin nuovo, una volta generato il file appuntati la cartella dove è il file generalmente è nella cartella da inviare...vai sul cassetto selezioni invio documenti scegli documenti da file internet, selezioni il file dalla cartella da inviare e fatto.
Perfetto katia,
in sostanza si utilizza ancora il DT (ovvero file internet) per il controllo e la preparazione del .ccf con la nuova autentica. Poi con spid si entra in fisconline e si pesca il file ccf ove dice (file predisposto da file internet DT e si invia. Tutto perfetto.
Altra soluzione rimaneva sempre quella di compilare (modificare) il precompilato WEB ed inviarlo
 
Alto