Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi in Italia per lavoretto in Svizzera?

MMEs

Utente
Mio padre è da qualche mese in cassa integrazione per un'azienda in Italia. Gli è stato proposta un periodo di prova in Svizzera, proposta da lui accettata. Mio padre non ha firmato alcun contratto di lavoro in Svizzera, ha solamente ottenuto il visto per soggiorno lavorativo in Svizzera. Mi chiedevo due cose fondamentalmente: la prima è se è legale aver fatto una cosa del genere, cioè aver fatto un periodo di prova senza essersi licenziato prima qua in Italia? (Tengo a precisare che sapevamo che per legge è vietato lavorare in paese straniero mentre si riceve cassa integrazione nel proprio paese, però mio padre ha solamente fatto periodo di prova...). La seconda invece è come devo dichiarare al Fisco italiano quella somma di denaro ricevuta nel periodo di prova? Come posso regolarizzare la situazione? (Attualmente mio papà ha smesso di lavorare per l'azienda svizzera, ha rifiutato la proposta lavorativa. Ha lavorato per quest'azienda svizzera per meno di 10giorni...) Grazie
 

domenico

Utente
Salve MMEs, babbo ha comunicato all'Inps (prima del periodo di prova) che avrebbe svolto altra attività lavorativa?.
Risponderò successivamente anche per l'aspetto fiscale.
Farai sapere.
saluti domenico
 
Alto