Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema Naspi e nuova occupazione

Raga ho un grande problema...vi spiego. Da agosto percepisco la naspi, solo che il 16 gennaio ho trovato un nuovo lavoro fino al 31 agosto. Il reddito è basso, parliamo sui 2400 euro in 8 mesi. Ora sono andato su naspicom e ho inviato la comunicazione....ma non ho inviato il presunto reddito. Parlando con un caf mi è stato detto che non fa niente, perchè avendo un contratto di 8 mesi la naspi decade anche se il reddito ipotetico è inferiore agli 8000 euro. Invece un amico mi ha detto che essendo inferiore, il sussidio non decade ma ha una riduzione dell'80 % sul reddito, si deve però comunicare l'ipotetica cifra che si percepirà. Chi ha ragione? Cosa devo fare?
 
Salve, questo è quanto previsto ( stralcio circolare inps nr.94-2015):

2.10.a.2 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del soggetto percettore di NASpI il cui reddito annuale sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione si mantiene la prestazione ridotta alle seguenti condizioni:

il percettore deve comunicare all'INPS, entro un mese dall'inizio dell'attività, il reddito annuo previsto.

il datore di lavoro o - qualora il lavoratore sia impiegato con contratto di somministrazione - l’utilizzatore, devono essere diversi dal datore di lavoro o dall’utilizzatore per i quali il lavoratore prestava la sua attività quando è cessato il rapporto di lavoro che ha determinato il diritto alla NASpI e non devono presentare rispetto ad essi rapporti di collegamento o di controllo ovvero assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.

Ricorrendo tali condizioni l’indennità NASpI è ridotta di un importo pari all'80 per cento del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio del contratto di lavoro subordinato e la data in cui termina il periodo di godimento dell’indennità o, se antecedente, la fine dell'anno. La riduzione di cui al periodo precedente è ricalcolata d'ufficio al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

In caso di mancata comunicazione del reddito, laddove il rapporto di lavoro sia di durata pari o inferiore a sei mesi si applica l’istituto della sospensione di cui all’art. 9 comma 1 del d. lgs. n. 22 del 2015 ; laddove il rapporto sia di durata superiore a sei mesi o a tempo indeterminato si applica l’istituto della decadenza.

La contribuzione versata durante il periodo di mantenimento della NASpI è utile tanto ai fini dei requisiti per l’accesso che ai fini della determinazione della durata di una nuova prestazione di disoccupazione.

(suggerisco presentarti presso la sede locale inps)

Perdonami...ma in pratica quindi decade per forza perchè il contratto è superiore agli 8 mesi? Anche se il reddito sarà di molto inferiore agli 8000? Cosi mi è parso di capire.
 
Alto