Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema ICI per vecchio proprietario

Uby501

Utente
Salve a tutti, avrei una questione da sottoporvi riguardo l'ICI sulla prima casa.

Poco meno di un anno fa abbiamo acquistato un appartamento. Poichè il vecchio proprietario ha rivenduto l'immobile meno di 5 anni dopo averlo acquistato, nel caso non acquistasse un'altro immobile da adibire a prima casa entro un anno (termine che quindi sta per scadere) dovrebbe pagare l'ICI arretrato, in quanto non varrebbero più le agevolazioni per la prima casa.

Ci è stato detto che se il vecchio proprietario, per qualsiasi motivo, non sistema la sua posizione con l'agenzia delle entrate, riguardo all'ICI e relativa mora per questa casa, l'agenzia delle entrate potrebbe alla fine rivalersi su di noi.

È veramente possibile?
 

Rocco

Utente
Agevolazioni prima casa e ICI sono due questioni differenti e vanno trattate come tali.
Se un immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa"viene venduto prima del decorso di 5 anni dalla data di acquisto ed entro 1 anno dalla vendita non si provvede a riacquistare altro immobile da adibire ad abitazione principale si perdono le agevolazioni e fin qui nessun dubbio. Il recupero delle differenze relative alle imposte non versate avverrà in capo al vecchio proprietario. Per quel concerne l'ICI, temo che vi sia stata data un'informazione errata, innanzitutto perché l'ICI è un tributo locale e non statale per cui la competenza in materia di ICI è del comune e non dello Stato; inoltre non rischiate alcuna azione di regresso per due motivi: 1) perché nel caso descritto soggetto passivo ICI sarà il vecchio proprietario fino a prima della vendita; 2) perché se il vecchio proprietario aveva nell'immobile stabilito la propria residenza era esentato per legge dal pagamento dell'ICI.
Buona serata.
 
Alto