Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primo lavoro, informazioni retribuzione netta mensile

Pikappa

Utente
Buonasera popolo di Fisco e Tasse
Sono un laureando informatico che si accinge per la prima volta al mondo del lavoro, quindi sostanzialmente uno sbarbatello senza alcuna esperienza.

Sono stato contattato da un'azienda, la quale dopo il colloquio mi ha offerto un contratto da metalmeccanico 3° livello apprendistato con salita sino al quinto livello.

Il problema è che non mi ha parlato di alcuna RAL annuale lorda, nè tantomeno netta, alchè arriva la mia domanda verso di voi: a quanto ammonterebbe lo stipendio mensile netto dalle info che vi ho appena dato? Perchè googlando e/o informandomi vedo pareri discordanti, da chi dice "partirai dal primo livello invece che dal terzo in quanto apprendista, quindi non più di 900 euro mensili" a chi dice "1250 netti mensili".

Sapreste darmi qualche delucidazione a riguardo? Grazie mille in anticipo
 

domenico

Utente
Buonasera popolo di Fisco e Tasse
Sono un laureando informatico che si accinge per la prima volta al mondo del lavoro, quindi sostanzialmente uno sbarbatello senza alcuna esperienza.

Sono stato contattato da un'azienda, la quale dopo il colloquio mi ha offerto un contratto da metalmeccanico 3° livello apprendistato con salita sino al quinto livello.

Il problema è che non mi ha parlato di alcuna RAL annuale lorda, nè tantomeno netta, alchè arriva la mia domanda verso di voi: a quanto ammonterebbe lo stipendio mensile netto dalle info che vi ho appena dato? Perchè googlando e/o informandomi vedo pareri discordanti, da chi dice "partirai dal primo livello invece che dal terzo in quanto apprendista, quindi non più di 900 euro mensili" a chi dice "1250 netti mensili".

Sapreste darmi qualche delucidazione a riguardo? Grazie mille in anticipo
Salve, in sintesi, è il ccnl che individua e determina il sistema della retribuzione dell'apprendista che può essere un c.d. sottoinquadramento pari a uno ovvero due livelli rispetto a quello di destinazione ( la fattispecie finale 5 iniziale 3), e uno con il sistema della percentualizzazione della retribuzione rapportato a quello del lavoratore già qualificato di pari livello.

Detto questo, l'importo netto nel tuo caso è circa 1.250 euro.

Saluti
 
Alto