Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa: sanzione vendita o sanzione mancato trasferimento residenza?

simar

Utente
Buongiorno,
mi trovo in una situazione piuttosto complicata e vorrei avere un consiglio per trovare una soluzione. nel luglio 2008 ho ricevuto in eredità un appartamento insieme ai miei fratelli. questi ultimi mi hanno convinta a dichiarare questo appartamento prima casa per poter usufruire tutti delle agevolazioni fiscali. purtroppo non mi è stato finora possibile trasferire la residenza nel comune. tra l'altro oggi i miei fratelli vogliono vendere la casa e non vogliono assumersi la responsabilità di pagare le eventuali sanzioni. quello che più mi preoccupa è sapere se in caso di vendita prima dei cinque anni il fisco mi applicherà la sanzione per mancato trasferimento di residenza, o invece per rivendita prima del quinquennio (non posso ricomprarne un'altra entro un anno), o se invece potrà applicarle entrambe. mi chiedo inoltre se ci sia la possibilità di autodenunciarmi per regolarizzare la situazione e uscire finalmente da questo incubo.
spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a capire
ringrazio anticipatamente
 

Rocco

Utente
La sanzione è la stessa per entrambe le violazioni (mancato trasferimento della residenza entro i 18 mesi ovvero vendita dell'immobile prima casa nel quinquennio senza riacquisto entro un anno): in pratica l'ufficio provvede a recuperare la differenza tra le imposte ordinarie e quelle agevolate con applicazione della sanzione del 30% su tale differenza e gli interessi. Inoltre l'unica destinataria dell'atto di recupero è Lei (Risoluz. Ade n. 33/E del 15/03/2011).
Saluti.
 

Rocco

Utente
Hai ragione, purtroppo con la nuova piattaforma non mi viene più visualizzato il numero dei messaggi pvt per cui non mi ero accorto di avere la casella piena. Ho provveduto a svuotarla un po'...ora dovresti riuscirci.
Ciao.
 

SALKALAT

Utente
Penso che entrambe non potranno essere applicate in quanto alla decadenza di uno dei requisiti e cioe residenza e vendita antecedente ad anni 5 senza acquisto di prima casa entro 1 anno revocherà le agevolazioni chiedendo la differenza delle imposte pagate con quelle a normale regime così come ha indicato MrDike, non si puo essere sanzionati due volte per la stessa cosa poiche le imposte da pagare non vegono pagate due volte per lo stesso immobile.
 
Alto