Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa, residenza ici e nucleo familiare

anto56

Utente
Buon pomeriggio a tutti,
io e mio marito abbiamo la residenza e abitiamo di fatto in due abitazioni diverse nello stesso comune, le ns sono per tutti e due prime case. Il comune ci contesta di usufruire delle agevolazioni prima casa su entrambe le abitazioni : solo l'abitazione dove risiede il nucleo familiare può godere dello sgravio, l'altra no, quindi, dobbiamo decidere su quale delle due pagare ici 1a casa e ici 2a casa anche se, di fatto, per ognuno di noi è la prima casa. Non abbiamo la residenza nella stessa abitazione, abbiamo acquistato con le agevolazioni per la prima casa, paghiamo le utenze per la prima casa, paghiamo due canoni tv, abbiamo un mutuo prima casa ma l'ufficio del comune ci dice che, nonostante ciò, ai fini ici dobbiamo mentire e scegliere una residenza del nucleo familiare.
Qualcuno ne sa qualcosa sull'argomento? posso presentare ricorso?
 

Rocco

Utente
Per abitazione principale ai fini IMU (ex ICI) si intende l'immobile nel quale il contribuente deve non solo risiedere, ma anche dimorare. La residenza è solo una presunzione di dimora. Pertanto va considerata abitazione principale, ai fini di tale imposta, l'immobile che viene dimorato mentre l'altro immobile va considerato a disposizione.
Saluti.
 

Faber65

Utente
Per abitazione principale ai fini IMU (ex ICI) si intende l'immobile nel quale il contribuente deve non solo risiedere, ma anche dimorare. La residenza è solo una presunzione di dimora. Pertanto va considerata abitazione principale, ai fini di tale imposta, l'immobile che viene dimorato mentre l'altro immobile va considerato a disposizione.
Saluti.
Quindi per l'immobile a disposizione va applicata l'aliquota seconda casa?
Ed ai fini Irpef lo considero a disposizione (cod. 2) con il conseguente aumento di 1/3 ?
 

Faber65

Utente
Se non cambiano idea, l' IMU assorbe l'IRPEF, quindi nessuna tassazione in 730 o UNICO redditi 2012.
Da quello che ho letto però nel 730/2012 la rendita catastale va dichiarata e bisogna pagarvi, se dovute, anche le imposte. Questo perché l’Irpef e le addizionali sono quelle riferite ai redditi 2011, mentre l’Imu è un’imposta entrata in vigore nel 2012 e assorbe Irpef e addizionali dovute per il 2012. Significa che il beneficio per il contribuente vi sarà nella dichiarazione dei redditi che si presenterà nella primavera 2013 !!!!
Giusto ?
 
Alto