Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione multa stradale

tulkas85

Utente
Salve,
So che le multe rilevate in modo automatico vanno in prescrizione dopo 90 giorni e fa fede il giorno in cui la raccomandata è stata affidata alle poste. Adesso ho 2 multe che sono quasi border line. Le ho ricevute al94 simo giorno più o meno, ma non c'è scritto nulla riguardo alla data di invio, nemmeno sulla busta.
Se uso il servizio di poste trova raccomandata vedo che in effetti è stata affidata il giorno prima dei 90 giorni(contando aprile e giugno di 30),ma è normale che si debba risalire così alla data di invio?
Vorrei capire se in questo caso in cui c'è quest informazione omessa si può provare di farla annullare dal prefetto o giudice di pace.
 

eumartyn

Utente
la penso come l utente STUDIOCEL. Comunque a volte, è capitato anche a me di risalire alla data di invio tramite numero raccomandata attraverso sito delle poste.
 

f1sc4l

Utente
Negativo, il termine di 90gg deve essere calcolato a pena di decadenza dalla DATA DELL'INFRAZIONE e NON dalla data di affidamento al sistema postale per la notifica, vi è anche una sentenza di Cassazione a sancire tale principio dopo che molti comuni furbetti utilizzavano il giochino per andare anche oltre termine.

 

STUDIOCEL

Utente
Negativo, il termine di 90gg deve essere calcolato a pena di decadenza dalla DATA DELL'INFRAZIONE e NON dalla data di affidamento al sistema postale per la notifica, vi è anche una sentenza di Cassazione a sancire tale principio dopo che molti comuni furbetti utilizzavano il giochino per andare anche oltre termine.

Qui non si sta discutendo su quando iniziano i 90 giorni, non fare confusione!!!
 

f1sc4l

Utente
Qui non si sta discutendo su quando iniziano i 90 giorni, non fare confusione!!!
Perdonami STUDIOCEL ma se leggo "So che le multe rilevate in modo automatico vanno in prescrizione dopo 90 giorni e fa fede il giorno in cui la raccomandata è stata affidata alle poste" il nostro comune amico sta erroneamente calcolando il termine indicato dal giorno in cui, come scrive, l'Ente ha affidato la notifica del verbale alle poste...
 

luis2000

Utente
Nella sostanza, la questione di cui si discute è quella sottoposta da tulkas85: <Vorrei capire se in questo caso in cui c'è quest informazione omessa si può provare di farla annullare dal prefetto o giudice di pace>.
Ritengo che l'informazione omessa non possa essere considerata vizio di forma da rendere nullo il verbale.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
So che le multe rilevate in modo automatico vanno in prescrizione dopo 90 giorni e fa fede il giorno in cui la raccomandata è stata affidata alle poste
...qui non si discute la decorrenza (inizio) dei 90 giorni... si discute la fine dei 90 giorni...stiamo dicendo che se la spedizione del verbale avviene entro i 90 giorni successivi all'infrazione il verbale è valido...

La Cassazione che alleghi si riferisce ad un problema diverso..si riferisce all'inizio dei 90 giorni..in quel caso il comune sosteneva sbagliando che l'inizio del conteggio non fosse il giorno dell'infrazione ma il giorno che il vigile accertava/guardava le foto o i filmati in ufficio ..
 
Ultima modifica:
Alto