Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione imposte dirette

N

Nadia

Ospite
<HTML>Relativamente a redditi percepiti nel 93 e dichiarati nel 94 la prescrizione per l'accertamento dovrebbe cadere il 31.12.2000. Mi dicono che la prescrizione viene interrotta con la sola iscrizione a ruolo anche all'insaputa del contribuente: è vero?
Se effettivamente la prescrizione viene interrotta con la sola iscrizione a ruolo, esistono dei termini di decadenza entro i quali deve avvenire la notifica della cartella esattoriale?
Può essere un motivo per ricorrere avverso la cartalla se nella stessa non compare la data in cui è avvenuta l'iscrizione a ruolo?
Grazie, Nadia</HTML>
 
G

Girolamo

Ospite
<HTML>Gentile Signora, ho il suo stesso problema! Se lei avesse ricevuto qualche risposto esuriente in merito, le sarei grato se volesse informarmi. Grazie e cordiali saluti.
[email protected]</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>perche' Fisco eTasse non redige una tabella con i tempi e le date di prescrizione delle varie tasse, in particolare Irpef, ICI e successione? E' un vero ginepraio !Sarebbe di vera utilità per tutti coloro che sono affezionati a questo sito .</HTML>
 
S

silvana

Ospite
<HTML>sicuramente sarebbe l\'iniziativa più bella di un sito come fisco e tasse e sicuramente aiuterebbe chi come me ignora quali siano i termini cui bisogna attenersi
ho l\'impressiomne di vivere con una tagliola sul collo
speriamo che il nuovo parlamento abroghi tuta la contorta normativa vigente e ne approvi una semplice e lineare.
( campa cavallo)
nel frattempo qualcuno sa dirmi quali sono i termini di prescrizione per i redditi IRPEF1994 messi a ruolo nel 2000 ma notificati nel 2001 ?
grazie</HTML>
 
G

Giuseppe Luzi

Ospite
<HTML>Vedi sopra, la risposta al quesito "notifica cartella 1993; termini prescrizione". Risposta del 14.08.2001. Troverà la soluzione del Suo quesito.</HTML>
 
M

maria rapi

Ospite
<HTML>Approfitto della sua cortesia. Un avviso di pagamento per Ilor persone fisiche, dichiarazione 1992, non consegnato dal messo in data 27/02/2001, causa assenza portiere nello stabile e del destinatorio in quel momento, è stato notificato dalla Concessionaria in data 12/04/2001 mediante deposito nella Casa Comunale per effetto della "constatata impossibilità di effettuare la notifica dell'atto alle persone indicate, etc. etc."
Nella copia contenuta nella raccomandata che intima il pagamento della mora (da L. 181.000 sono diventate L. 750.866) la notifica della cartella risulta effettuata in data 21/10/1999 e la data di avviso (mai ricevuto) in data 4/12/2000, mentre il referto di notifica riporta, appunto, la firma del messo con data 27/02/2001.
Immagino che la scadenza della prescrizione fosse il 31/12/1999, ma, secondo loro, l'avviso è stata inviato il 4/12/2000.
Nella suddetta copia si legge: "nel caso in cui il pagamento sia eseguito in data successiva al 04/12/2000 il totale da pagare dovrà essere maggiorato degli interessi di mora, etc.etc..."
Mi può illuminare?
Grazie</HTML>
 
G

Giuseppe Luzi

Ospite
<HTML>Chiedo venia, ma il quesito così come proposto è di difficile interpretazione. Dunque, dichiarazione "1992", anno base 1991 oppure 1992 ?; poi il 27.02.2001 Lei ha ricevuto l'avviso di mora oppure la cartella ? perchè se fosse avviso di mora esso costituisce il prodromo dell'avvio della procedura di esecuzione forzata. Ancora, se la notifica, ex art 137 e seguenti cpc "risulta" essere effettuata in data 21.10.1999 e Lei non ha invece ricevuto nulla, è lapalissiano un vizio di procedura che rende l'atto nullo ex tunc. Tuttavia Lei ha diritto a richiedere copia della relata di notifica, oppure, meglio ancora, impugnare l'avviso di pagamento atteso che nella fattispecie la decorrenza dei termini inizia dal momento in cui si viene a conoscenza dell'atto e non dalla data della "presunta" notificazione. La Commissione tributaria provinciale competente non esiterà a condannare la controparte. Infine la data del 31.12.199, termine ultimo per gli accertamenti relativi all'anno base 1992, non è valida per tutti atteso che per gli anni base 1992 e 1993 per talune fattispecie si sono succeduti nel tempo diverse proroghe, regolarizzate poi dalla riforma Visco.
Se Lei fornisse elementi più precisi circa le perplessità di cui sopra il problema, sono certo è di facile risoluzione.</HTML>
 
<HTML>HO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA RIGUARDO CARTELLE ESATTORIALI DEL 1993/4/5 ARRIVATE NEL DICEMBRE 2001
CHI HA DELLE RISPOSTE RIGUARDO LA PRESCRIZIONE- RUOLO ECC E VUOLE RISPONDERMI GLIENE SAREI GRATO GRAZIE E SALUTI</HTML>
 
Alto