Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prelievo dal proprio Conto Corrente è sottoposto a limitazioni?

Salve, non so se mi trovo nel forum adatto per formulare questa domanda, qualora non lo fosse me ne scuso e capirò il motivo se essa verrà rimossa. Ad ogni modo desideravo sapere se un privato cittadino è libero di poter prelevare dal proprio conto corrente qualsiasi somma o se invece deve rispettare certi vincoli (massimo 1000 € giornalieri e 5.000 € mensili) . Perché ho provato a vedere su Internet ma non ho capito se tale limitazione, per non vedersi scattare gli accertamenti, riguarda solo gli imprenditori od anche i privati cittadini... Molte grazie
 
Salve, non so se mi trovo nel forum adatto per formulare questa domanda, qualora non lo fosse me ne scuso e capirò il motivo se essa verrà rimossa. Ad ogni modo desideravo sapere se un privato cittadino è libero di poter prelevare dal proprio conto corrente qualsiasi somma o se invece deve rispettare certi vincoli (massimo 1000 € giornalieri e 5.000 € mensili) . Perché ho provato a vedere su Internet ma non ho capito se tale limitazione, per non vedersi scattare gli accertamenti, riguarda solo gli imprenditori od anche i privati cittadini... Molte grazie
buongiorno Extraterrestre: per quanto ne so il prelievo dal proprio conto corrente è operazione tracciata quindi non hai alcun limite. Il limite di € 3000,00 ce l'hai sui pagamenti in contante non tracciabili - tale limite non è frazionabile. Più che sui prelievi dal c/c mi mi concentrerei su rendere tracciabile eventuali prestiti fra parenti, eventuali donazioni a figli ecc.
Ciao - Gianni
 
Grazie molte Gianni e grazie molte Rocco per le vostre cortesi, precise ed esaurienti risposte. :)
Significa allora che quei limiti sul prelievo, prima di dare adito ad accertamenti da parte dell'Agenza delle Entrate, riguardano altri, non il privato cittadino (fermo restando le precisazioni esposte da Gianni...).
Grazie ancora..
 

Rocco

Utente
I limiti da te citati sono previsti dall'art. 32 c. 1 n. 2) del DPR 600/73 e si riferiscono alla fase di accertamento da parte dell'Ade.
In caso di accertamento sui dati bancari condotto su un privato rilevano i versamenti effettuati (non congruenti rispetto al (minor) reddito dichiarato ovvero a quello non dichiarato totalmente) ma non anche i prelevamenti.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Se vado in banca e me ne esco con i contanti un limite c'è ed e quello dell'avere con se contanti che se non erro è sui 12.000...
 

STUDIOCEL

Utente
bella la battuta ma sbagli...mi riferivo a Extraterrestre che se torna a casa..per non aver problemi non può volare via dalla terra con più di 10.000 senza dichiararli (12.000 ricordavo male)
:p
 
Alto