Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato senza modifiche, documenti spese mediche

Buongiorno.
Potendo usufruire di un rimborso IRPEF per mia madre, sono in procinto di accettare sul sito ADE il suo precompilato. Visualizzo x documenti di spesa comunicati dai vari enti (farmacie, laboratori di analisi, medici specialisti) ma non dispongo di tutti i relativi scontrini e ricevute, solo di una parte. Accettando il precompilato così come è sono comunque soggetto al controllo documentale? La circolare 11/E/2015 enuncia che il mancato controllo si riferisce solo a oneri relativi a interessi passivi, premi assicurativi, contributi previdenziali, quindi un domani potremmo essere soggetti a verifica, pertanto a sanzione per la mancata presentazione dei documenti di cui non siamo in possesso?
Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
Nelle istruzioni per la compilazione del mod. 730, con riferimento al tema della discussione, è indicato quanto segue.

Vantaggi sui controlli

Se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia oppure al sostitutod’imposta non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate. I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. La dichiarazione precompilata si considera accettata anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivoo dell’imposta (ad esempio se vengono variati i dati della residenza anagrafica senza modificare il comune del domicilio fiscale, sevengono indicati o modificati i dati del soggetto che effettua il conguaglio oppure se viene indicato o modificato il codice fiscale del coniugenon fiscalmente a carico). Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuatinei confronti del Caf o del professionista anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate. L’Agenzia delle entrate potrà comunque richiedere al contribuente la documentazione necessaria per verificare la sussistenza dei requisitisoggettivi per fruire di queste agevolazioni. Ad esempio, potrà essere controllata l’effettiva destinazione dell’immobile ad abitazione prin-cipale entro un anno dall’acquisto, nel caso di detrazione degli interessi passivi sul mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale.

Saluti.
 
Le istruzioni parlano di oneri detraibili in forma generica mentre la circolare limita gli oneri non soggetti a verifica a: interessi passivi, polizze assicurative e contributi previdenziali. Quale interpretazione seguire?
 

Rocco

Utente
Il principio è che il dato da esporre in dichiarazione dev'essere conforme alla documentazione in possesso del contribuente.
Saluti.
 
Alto