Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

precetto contro AdE?

kappa

Utente
posso fare il precetto contro l'A.dE?
in sede civile funziona così: faccio la copia conforme delle sentenza con formula esecutiva in cancelleria e la notifico all'ente a mezzo uff. giud. decorsi 120 gg faccio il precetto di pagamento.
funziona così anche contro l'agenzia?:confused:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: precetto contro AdE?

posso fare il precetto contro l'A.dE?
in sede civile funziona così: faccio la copia conforme delle sentenza con formula esecutiva in cancelleria e la notifico all'ente a mezzo uff. giud. decorsi 120 gg faccio il precetto di pagamento.
funziona così anche contro l'agenzia?:confused:

penso tu ti riferisca al giudizio di ottemperanza..
trovi una scheda gratis fatta bene in merito qui:
Fondazione Luca Pacioli

richiede la registrazione, in due secondi la fai
ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: precetto contro AdE?

posso fare il precetto contro l'A.dE?
in sede civile funziona così: faccio la copia conforme delle sentenza con formula esecutiva in cancelleria e la notifico all'ente a mezzo uff. giud. decorsi 120 gg faccio il precetto di pagamento.
funziona così anche contro l'agenzia?:confused:
si certo: sussistendone i requisiti puoi chiedere la sentenza munita di formula esecutiva, la notifichi e decorsi 120 gg (ex art. 14, co.1, D.L. 669/1996) puoi procedere con la notifica del precetto e la richiesta di pignoramento presso terzi (tipicamente l'agente della riscossione perchè vai a colpo sicuro). La procedura alternativa (e differente) è quella del giudizio di ottemperanza (art. 70, DLgs 546/1992): io, però, te la sconsiglio vivamente, non fosse altro perchè notificata la sentenza munita di formula esecutiva gli uffici possono pagare (cioè sono autorizzati) accedendo ai fondi presenti sul c.d. "conto sospeso" aperto presso la Banca d'Italia e siccome il mancato pagamento (nel termine dei 120 gg) causa un danno erariale e la responsabilità del funzionario responsabile del procedimento (con la notifica del precetto, difatti, gli importi da pagare aumentano considerevolmente), l'AdE di paga in termini assai rapidi (anche meno di un mese nella mia esperienza).
 
Alto