Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni padre con figlio minore 1 anno

agio

Utente
ciao, sono un padre con un figlio di pochi mesi, ho usufruito dei solo due giorni di paternità obbligatoria.
In questa situazione sono tenuto a dare il periodo di preavviso previsto dal mio contratto? Non ho capito se è possibile solo se utilizzassi anche il congedo di paternità facoltativo o se bastano i due giorni obbligatori

grazie
 

domenico

Utente
ciao, sono un padre con un figlio di pochi mesi, ho usufruito dei solo due giorni di paternità obbligatoria.
In questa situazione sono tenuto a dare il periodo di preavviso previsto dal mio contratto? Non ho capito se è possibile solo se utilizzassi anche il congedo di paternità facoltativo o se bastano i due giorni obbligatori

grazie

Salve agio, i due gg obbligatori cui fai accenno presumo siano quelli previsti per la nascita del figlio, che è cosa diversa rispetto al congedo di maternità/paternità obbligatoria, infatti l'art.55 d.lgs nr.151-2001 stabilisce che in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell’articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento, la lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto periodo non sono tenuti al preavviso.


Si tenga conto che il congedo di paternità spetta ( per la durata del congedo di maternità ovvero per la sola parte residua), al padre lavoratore qualora si verifichino le condizioni di cui all’art. 28, D.Lgs. n. 151/2001 (decesso/grave infermità della madre, abbandono, ecc), nonché in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente.

Per quanto sopra, la risposta è negativa.

Saluti
 
Alto