Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso CCNL Commercio II Livello

fedex03

Utente
Buonasera,

avrei una domanda sui giorni di preavviso per terminare il rapporto di lavoro.

Questa è la mia situazione: a Dicembre 2014 sono stato assunto con contratto di apprendistato commercio V livello. A Gennaio 2015 il mio contratto è diventata a tempo indeterminato II livello commercio.

Adesso ho deciso di cambiare lavoro e vorrei sapere il numero preciso di giorni di preavviso.

Dal CCNL commercio i giorni di preavviso per V livello da meno di cinque anni ammontano a 20 giorni di calendario.
Essendo passato da un mese al II livello commercio, devo considerare nel mio preavviso anche una parte di preavviso previsto per il II livello?
E’ corretto che il preavviso decorre dal 1° o dal 16° giorno del mese?

Grazie mille dell’aiuto.
 

domenico

Utente
Salve fedex, devi fare riferimento all'attuale ultimo livello raggiunto, quindi il 2°;

se la tua azienda applica il ccnl Confcommercio o Confesercenti, il preavviso di dimissioni è stabilito per una anzianità di servizio inferiore a 5 anni, in 20 gg di calendario, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti domenico
 

fedex03

Utente
Salve fedex, devi fare riferimento all'attuale ultimo livello raggiunto, quindi il 2°;

se la tua azienda applica il ccnl Confcommercio o Confesercenti, il preavviso di dimissioni è stabilito per una anzianità di servizio inferiore a 5 anni, in 20 gg di calendario, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti domenico
Grazie per la risposta!

Un'ultima domanda: quindi se presentassi le dimissioni nei prossim giorni, queste decorrerebbero dal 01/03/2016 ed il mio utlimo giorno di lavoro sarebbe il 20/03/2016. E' corretto?

Grazie e buona giornata.
 

domenico

Utente
Si è corretto, tuttavia dovrai assicurarti che la comunicazione delle dimissioni (quale che sia la forma prescelta (r/r ovvero a mano, avendo in quest'ultimo caso l'accortezza di richiedere una firma per ricevuta sulla copia) giunga al datore di lavoro prima del giorno di inizio della decorrenza.

Si ritiene utile ricordare, che le dimissioni hanno effetto se convalidate;

da ultimo, si tenga conto della nuova procedura telematica di dimissioni (e risoluzione consensuale) prevista a far data dal 12 Marzo p.v.
 

fedex03

Utente
Si è corretto, tuttavia dovrai assicurarti che la comunicazione delle dimissioni (quale che sia la forma prescelta (r/r ovvero a mano, avendo in quest'ultimo caso l'accortezza di richiedere una firma per ricevuta sulla copia) giunga al datore di lavoro prima del giorno di inizio della decorrenza.

Si ritiene utile ricordare, che le dimissioni hanno effetto se convalidate;

da ultimo, si tenga conto della nuova procedura telematica di dimissioni (e risoluzione consensuale) prevista a far data dal 12 Marzo p.v.

Grazie per tutti i chiarimenti. Consegnerò a mano le dimissioni facendomi firmare anche una copia.

Avendo circa 60 ore di ROL a credito, è possibile, concordandolo con il datore di lavoro, utilizzare queste ore per accorciare il preavviso?

Grazie mille
 

domenico

Utente
La risposta è affermativa, tuttavia è consigliato un accordo scritto.

Se non già di conoscenza,, considera che il ccnl da facoltà al datore di lavoro di rinunciare al preavviso se ciò viene da te richiesto.

Saluti domenico
 

fedex03

Utente
La risposta è affermativa, tuttavia è consigliato un accordo scritto.

Se non già di conoscenza,, considera che il ccnl da facoltà al datore di lavoro di rinunciare al preavviso se ciò viene da te richiesto.

Saluti domenico
Grazie, questo non lo sapevo.

Proverò a chiedere.

Grazie domenico per il tuo aiuto!
 
Buonasera a tutti, mi allaccio a questo discorso per chiedere i termini che ha il datore di lavoro per pagare il preavviso; il mio datore ha rinunciato a farmi fare il preavviso ma ora vorrei sapere per legge quando deve pagarmelo. Ho smesso il 15 aprile e adesso mi è arrivato il bonifico solo dei 15 giorni di aprile che ho lavorato. Qualcuno può aiutarmi?
 

domenico

Utente
Salve Ivano, qualora si tratta di dimissioni e il datore di lavoro ha rinunciato su tua richiesta al preavviso, ritengo che null'altro sia dovuto;

qualora ( sempre in tema di dimissioni) il datore di lavoro di sua iniziativa ha ritenuto di far terminare il rapporto di lavoro prima della scadenza del preavviso, dovrà corrisponderti l'indennità sostitutiva per l'anticipata conclusione.

Saluti domenico
 

Ti81

Utente
Buongiorno,
Sto verificando il corretto preavviso per le dimissioni volotarie contratto Ccnl commercio 2 livello 7 anni di servizio.
Ci sono siti web che indicano 30gg e altri 45gg.
Qualcuno sa dirmi quali sono i termini corretti?
Grazie
 
Alto