Ok, credo d'aver individuato la sezione adeguata in myimps. Ci sono arrivato cercando "invalidità civile" nell'apposito box di ricerca, poi si clicca su
"Invalidità civile - Domanda (Cittadino)", come avevi già detto. Si clicca sulla prima voce a sn "acquisizione richiesta" e si procede alla compilazione delle 11 schede della domanda, in particolare, nella 5^ scheda "accertamento", si deve inserire il "Numero certificato medico" e spuntare il box "HANDICAP - ai sensi della legge 05.02.92, n. 104" nella sezione "Descrizione accertamento".
Riepilogando:
1. il mmg produce il certificato col numero;
2. si eseguono tutte le visite asl con certificazione descriventi il quadro delle condizioni propedeutiche a far ottenere la 104;
3. si va su myinps e si compila la domanda come indicato sul paragrafo sopra inserendo il numero del certificato;
4. entro 30gg sarà cura dell'inps effettuare la valutazione del caso chiamando a visita il paziente o solo valutandone la documentazione inviata (causa covid ma, soprattutto, causa paziente con difficoltà deambulatorie, imho);
5. il responso verrà recapitato via raccomandata cartacea all'indirizzo indicato nella 1^ scheda "richiedente" della domanda.
Tutto corretto?
Se sì, come invio i pdf della documentazione dopo che li scansiono? Tramite le schede che, per adesso, non posso aprire (dati ricovero, allegati, quadro f-g-h, etc.)?
Qualora, un domani, volessi chiedere la
"indennità di accompagnamento" perchè le condizioni di salute sono peggiorate avendo perso del tutto autosufficienza, devo rifare la stessa prassi su myinps spuntando il box "INVALIDO CIVILE - ai sensi della legge 30.03.71 n. 118 e successive modificazioni ed integrazioni" in "Descrizione accertamento"?