Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prassi legge 104/92

fabio81

Utente
Vorrei far ottenere la 104 ad un amia anziana parente che si trova in CdR così da poter dedurre una parte della retta della stessa. Ho appena letto questo articolo e vorrei chiedere quale sia la prassi da seguire alla luce di tale nuova disposizione. In particolare, che documentazione bisogna scansionare ed inviare dall'account della parente sul sito inps? Ho appena provato a simulare un invio da / Prestazioni e Servizi / Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile -> Allegazione documentazione sanitaria ricevendo l'errore "risposta non valida dal servizio di anagrafica invalidità civile". Dove sbaglio?
 

STUDIOCEL

Utente
La prassi normale....
Il medico deve inserire il certificato introduttivo, nuovo o per peggioramento, e segnando per invalidità civile + 104+ accompagnamento + mobilità, ecc...il medico lo sa cosa indicare...
Una volta che ha inserito il certificato introduttivo ti da copia e questo ha un numero...
A questo punto in Inps entri nel suo myinps e chiedi entro 30 GG visita di valutazione facendo riferimento a quel numero certificato...
Invalidità civile - Domanda (Cittadino)...

Quello della valutazione esclusivamente documentale non so come è di preciso, ma penso che il passaggio del certificato introduttivo e del successivo inserimento domanda vada fatto...penso che solo poi si possa allegare tutta la documentazione sanitaria e chiedere la valutazione sulla carta ..
 

fabio81

Utente
Ok, credo d'aver individuato la sezione adeguata in myimps. Ci sono arrivato cercando "invalidità civile" nell'apposito box di ricerca, poi si clicca su "Invalidità civile - Domanda (Cittadino)", come avevi già detto. Si clicca sulla prima voce a sn "acquisizione richiesta" e si procede alla compilazione delle 11 schede della domanda, in particolare, nella 5^ scheda "accertamento", si deve inserire il "Numero certificato medico" e spuntare il box "HANDICAP - ai sensi della legge 05.02.92, n. 104" nella sezione "Descrizione accertamento".

Riepilogando:
1. il mmg produce il certificato col numero;
2. si eseguono tutte le visite asl con certificazione descriventi il quadro delle condizioni propedeutiche a far ottenere la 104;
3. si va su myinps e si compila la domanda come indicato sul paragrafo sopra inserendo il numero del certificato;
4. entro 30gg sarà cura dell'inps effettuare la valutazione del caso chiamando a visita il paziente o solo valutandone la documentazione inviata (causa covid ma, soprattutto, causa paziente con difficoltà deambulatorie, imho);
5. il responso verrà recapitato via raccomandata cartacea all'indirizzo indicato nella 1^ scheda "richiedente" della domanda.
Tutto corretto?
Se sì, come invio i pdf della documentazione dopo che li scansiono? Tramite le schede che, per adesso, non posso aprire (dati ricovero, allegati, quadro f-g-h, etc.)?
Qualora, un domani, volessi chiedere la "indennità di accompagnamento" perchè le condizioni di salute sono peggiorate avendo perso del tutto autosufficienza, devo rifare la stessa prassi su myinps spuntando il box "INVALIDO CIVILE - ai sensi della legge 30.03.71 n. 118 e successive modificazioni ed integrazioni" in "Descrizione accertamento"?
 

fabio81

Utente
Mi sono appena sentito con il call center inps (06 164 164) per alcuni chiarimenti sulla domanda e, addirittura, mi hanno sconsigliato di inviarla da me con myinps ma mi hanno consigliato di rivolgermi a caf/patronato perchè l'inps ha un canale "preferenziale" se la domanda è inviata da questi enti sia in termini di tempistica di elaborazione sia perchè "il caf può effettuare operazioni che il cittadino da solo non può fare".
A voi risulta tale convenienza?
 

STUDIOCEL

Utente
La tempistica è la stessa...comunque il patronato è gratis dunque vai da loro e sei più tranquillo...
In caso di contestazione verbale commissione e di conseguente ricorso hai su chi appoggiarti..
 
Vorrei far ottenere la 104 ad un amia anziana parente che si trova in CdR così da poter dedurre una parte della retta della stessa. Ho appena letto questo articolo e vorrei chiedere quale sia la prassi da seguire alla luce di tale nuova disposizione. In particolare, che documentazione bisogna scansionare ed inviare dall'account della parente sul sito inps? Ho appena provato a simulare un invio da / Prestazioni e Servizi / Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile -> Allegazione documentazione sanitaria ricevendo l'errore "risposta non valida dal servizio di anagrafica invalidità civile". Dove sbaglio?
spesso il sito dell'inps non funziona come dovrebbe, per tanto l'errore che hai riscontrato potrebbe essere dovuto al sistema che non funzionava e non magari ad un errore nella tua documentazione.

In ogni caso il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un caf che a cifre modiche si occupano tutto loro.

Per quanto riguarda la procedura relativa alla domanda per la legge 104 ultimamente sono cambiate diverse cose e introdotte diverse novità, ti consiglio di dare uno sguardo qui https://lalegge104.it dove trovi tutte le procedure aggiornate
 
Alto