Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

posso variare l'unità di misura su un ddt?

Liz

Utente
Salve,
questo è il mio problema:
devo fatturare dei ddt con i quali ho ceduto grosse quantità di liquido che però hanno un valore di mercato irrisorio. E' talmente irrisorio che poi non mi viene pagato e giro tutto a omaggi.
Il problema è questo: l'unità di misura indicata nei ddt è "kg" e io vorrei usare le T nella fattura per avere un minor imponibile possibile.
Posso indicare il quantitativo in tonnellate nella fattura anche se nella bolla uso il kg? (il ddt è un prestampato dell'asl...e indicano kg).

Non so a chi rivolgermi per tale problema...ditemi voi...
 

saura

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

l'unità di misura di massa convenzionalmente utilizzato è il kg per rendere una più facile lettura del peso, frazioni di esso o multipli vengono espressi e percepiti in maniera più comprensibile, ci sono alcune misure ormai non più usate e persino vietate, la tonnellata non rientra tra queste per ora, e a logica se la corrispondenza tra kg e tonnellata è rispettata non dovrebbero esserci grossi problemi se non di codifica in caso di controllo, la cosa che non capisco è cosa ti cambi sull'imponibile.....
 

Liz

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

il mio gestionale gestisce 3 cifre dopo la virgola...se fatturo in T riesco ad avere un imponibile più basso e quindi una iva più bassa e visto che giro tutto a omaggi ...
capito?
 

karol

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

il mio gestionale gestisce 3 cifre dopo la virgola...se fatturo in T riesco ad avere un imponibile più basso e quindi una iva più bassa e visto che giro tutto a omaggi ...
capito?
io credo ke se fatturi in T, tu debba cambiare anke il prezzo rapportandolo a tonnellate....quindi l'imponibile dovrebbe essere sempre lo stesso.
 

saura

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

si ma io sono un pò dura questo è vero ma....
168795 kg x 3 euro al kg=506385,00
se una tonnellata sono 1000 kg
si ha
168,795 tonellate x 3 = 506385,oo
certo che ci devi mettere la cifra dopo la virgola, se oltretutto il tuo gestionale lo fa perchè le devi togliere, che fai arrotondi?
non per nulla ma sono 795 kg in questo caso.
 

Liz

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

Vi faccio l'esempio:
fino ad un mese fa avevo ddt semplici che compilavo in T e fatturavo così: 1 T a € 0.005 alla tonnellata.
Ora ho dei ddt appositi da compilare in kg.
Se 1 T è uguale 1000kg devo rapportare il costo...ma io ho solo 3 cifre dopo la virgola...
capito?...o meglio...sono stata chiara?
 

karol

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

Vi faccio l'esempio:
fino ad un mese fa avevo ddt semplici che compilavo in T e fatturavo così: 1 T a € 0.005 alla tonnellata.
Ora ho dei ddt appositi da compilare in kg.
Se 1 T è uguale 1000kg devo rapportare il costo...ma io ho solo 3 cifre dopo la virgola...
capito?...o meglio...sono stata chiara?
si, adesso sei stata + chiara, quindi rapportato a kg il prezzo ti verrebbe 0.000005...e tu hai solo 3 decimali, allora puoi sicuramente fatturare in tonnellate.
 

Liz

Utente
Riferimento: posso variare l'unità di misura su un ddt?

ma è corretto non avere omogeneità di unità di misura tra ddt e fattura?
in ddt devo indicare il peso in kg...trattasi di un modello dell'asl...e poi fare la fattura in T?
è chiaro e corretto secondo voi?
 
Alto