Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile discrepanza tra lettera di impegno e contratto

R.Salerno

Utente
Buongiorno,
ad inizio agosto ho cambiato azienda, avendo firmato la lettera di impegno con le seguenti condizioni:

Le mansioni che andrà a svolgere saranno quelle specifiche di impiegato, pertanto sarà inquadrato con la qualifica di Impiegato "Sviluppatore al Liv. 4", come previsto dal CCNL "Metalmeccanica-Piccola e Media Industria". La sua retribuzione sarà di € 26.000,00 lordi/annui.

li suo orario normale di lavoro sarà di nr. 40 ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì.

La sua retribuzione veITà erogata in nr. 13 mensilità, con la possibilità di spalmare la tredicesima mensilità in ratei mensili.

il 24 agosto ho iniziato a lavorare, firmando il contratto pochi giorni prima, sul contratto quando si parlava di retribuzione vi era scritto la seguente:
La sua qualifica sarà di Operaio Specializzato, con mansioni di SVILUPPATORE e inquadramento al livello 4.La Sua retribuzione sarà pari a quanto stabilito dal CCNL applicato.

Nonostante ciò ho firmato lo stesso perchè mi avevano assicurato che "comanda la lettera di impegno".

Adesso mi è arrivata la busta paga dei 6 giorni lavorati in agosto, con un totale netto di 322 euro. Sulla busta paga, sulla dicitura retribuzione di fatto è presente la cifra di 1739,97 euro,
che ho scoperto corrispondere al minimo del mio livello + 25 euro di E.A.R. BIL. Ho chiesto chiarimenti tramite PEC all'azienda, che ha girato al loro consulente del lavoro e dovrebbero darmi una risposta a giorni, però se la matematica non è un'opinione, con una ral di 26000 euro lordi divisa in 13 mensilità, la mia retribuzione di fatto dovrebbe essere di 2000 lordi, non il minimo che mi è stato pagato.
Prima di fare casini e mettere l'avvocato, sapreste dirmi se in effetti c'è un'errore, o avendo lavorato solo 6 giorni è giusto che mi abbiano pagato il minimo CCNL? Invece nel caso di comportamento scorretto da parte dell'azienda, qualora ci fosse veramente un'errore e non volessero rettificare, la lettera di impegno comunque rappresenta una prova che gli accordi sono stati violati?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
 
Alto