Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Porzione di immobile per la quale non è mai stata fatta la successione- Usucapione?

Bionsal

Utente
Salve a tutti. Espongo un altro problema con la speranza di suggerimenti su come muovermi:
mia moglie e la sorella sono proprietarie per successione di 4/5 di un immobile (2/5 a testa).
L'ultimo quinto apparteneva ad una persona defunta oltre 40 anni fa che possedeva anche altri beni immobili per i quali all'epoca fece testamento a favore di una nipote che era anche tutrice della figlia (figlia incapace di intendere e di volere, anch'essa deceduta).
Nel testamento, però, non c'è alcuna menzione del quinto della casa in questione.
I quattro quinti invece erano intestati alla madre di mia moglie che di fatto vi ha sempre abitato.
Premetto che da oltre 40 anni tutte le relative tasse, le utenze ed i lavori sono state pagati sempre da noi (prima da mia suocera e adesso da mia moglie e la sorella).
Volendo regolarizzare la posizione di questo quinto di casa abbiamo verificato al catasto che risulta ancora intestato alla persona deceduta che - come detto - non l'ha lasciata in eredità a nessuno e alla conservatoria che la nipote non ne risulta proprietaria per successione avendo ricevuto in eredità altri immobili.
In teoria quel quinto a chi appartiene? E' diventato proprietà dello Stato?
Bisogna procedere a fare una pratica di usucapione? Nei confronti di chi?
Grazie per i suggerimenti e le delucidazioni
 
Alto