Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pompa di calore e fotovoltaico per Ecobonus. La soluzione per abbattere le bollette

Buonasera,

ho una casa in montagna ( vicino Belluno, Veneto) e sono interessata alla soluzione di totale indipendenza energetica attraverso l'integrazione di pompa di calore (aria-aria) con impianto fotovoltaico. Credo che si tratti della modalità migliore per usufruire dell'Ecobonus 110 con detrazioni a costo zero.

Ciò che ancora non mi è chiaro sono i limiti di spesa.

Qui due link che ho trovato nei forum:



In questo articolo trovo un limite di spesa di 30mila euro per la sostituzione del vecchio impianto con la nuova pompa di calore. Ma il fotovoltaico? Ha un limite a parte?

Grazie

Franca
 
Ciao Paola, grazie per questi utili e aggiornati link. Ne ho letti un paio e li trovo davvero interessanti. Si tratta di un bel blog. Di recente segnalo l'intervista al WWF Italia che ho visionato qui:


E' interessante che in Finlandia non si sia ancora realizzata la centrale per il nucleare pulito viste le attuali dichiarazioni della Commissione Europea, trovo soprattutto interessante la questione delle Comunità energetiche per il fotovoltaico 110 e i nuovi incentivi che il Parlamento sta discutendo.

Sul limite di spesa a 30 mila euro credo che comprenda solo il vecchio impianto al quale poi andrà sommato un altro limite in cui si parla in questo link:


Per una visione più generale consiglio il Sole:

 
ho una casa in montagna ( vicino Belluno, Veneto) e sono interessata alla soluzione di totale indipendenza energetica attraverso l'integrazione di pompa di calore (aria-aria) con impianto fotovoltaico [...]
la "totale indipendenza energetica" probabilmente è impossibile. Abito sulle Alpi anch'io e ho fatto delle simulazioni realistiche. A meno che la tua casa sia super-coibentata la produzione fotovoltaica invernale non sarà sufficiente per soddisfare in autoconsumo il fabbisogno energetico nella stagione fredda, tanto più se sei fra le montagne. Dovrai acquistare energia elettrica... se sia tanta o poca te lo può dire un termotecnico onesto. Sarebbe molto di aiuto il meccanismo dello Scambio sul Posto (usi in Inverno il surplus che hai prodotto in Estate) ma purtroppo ne è prevista l'abolizione a breve.
 

Aborgade

Utente
la "totale indipendenza energetica" probabilmente è impossibile. Abito sulle Alpi anch'io e ho fatto delle simulazioni realistiche. A meno che la tua casa sia super-coibentata la produzione fotovoltaica invernale non sarà sufficiente per soddisfare in autoconsumo il fabbisogno energetico nella stagione fredda, tanto più se sei fra le montagne. Dovrai acquistare energia elettrica... se sia tanta o poca te lo può dire un termotecnico onesto. Sarebbe molto di aiuto il meccanismo dello Scambio sul Posto (usi in Inverno il surplus che hai prodotto in Estate) ma purtroppo ne è prevista l'abolizione a breve.
Non penso che la totale indipendenza energetica è un sogno lontano.
Cosa ne pensate se combinare la pompa di calore con i panelli fotovoltaici?
La pompa di calore sfrutta l’energia termica presente naturalmente nell’ambiente.
I modelli di pompa di calore più evoluti sono già predisposti per essere collegati all’impianto fotovoltaico. Ciò ti permette di sfruttare l’energia prodotta dai pannelli per alimentare la pompa di calore.

Io dopo aver installato i panelli e connesso anche la pompa, ho aggiunto delle batterie Huawei da 5kw (dico queste: https://www.duowatt.it/batteria-huawei-5kw-luna2000) per immagazzinare l’elettricità prodotta ma non immediatamente utilizzata.

Non ho avuto soldi per installare abbastanza pannelli solari e accumulatori per essere completamente indipendente energetico, ma ho intenzione di farlo nei prossimi ani.
 
Ultima modifica:
Alto