Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pompa di calore e fotovoltaico per Ecobonus. La soluzione per abbattere le bollette

Buonasera,

ho una casa in montagna ( vicino Belluno, Veneto) e sono interessata alla soluzione di totale indipendenza energetica attraverso l'integrazione di pompa di calore (aria-aria) con impianto fotovoltaico. Credo che si tratti della modalità migliore per usufruire dell'Ecobonus 110 con detrazioni a costo zero.

Ciò che ancora non mi è chiaro sono i limiti di spesa.

Qui due link che ho trovato nei forum:



In questo articolo trovo un limite di spesa di 30mila euro per la sostituzione del vecchio impianto con la nuova pompa di calore. Ma il fotovoltaico? Ha un limite a parte?

Grazie

Franca
 
Ciao Paola, grazie per questi utili e aggiornati link. Ne ho letti un paio e li trovo davvero interessanti. Si tratta di un bel blog. Di recente segnalo l'intervista al WWF Italia che ho visionato qui:


E' interessante che in Finlandia non si sia ancora realizzata la centrale per il nucleare pulito viste le attuali dichiarazioni della Commissione Europea, trovo soprattutto interessante la questione delle Comunità energetiche per il fotovoltaico 110 e i nuovi incentivi che il Parlamento sta discutendo.

Sul limite di spesa a 30 mila euro credo che comprenda solo il vecchio impianto al quale poi andrà sommato un altro limite in cui si parla in questo link:


Per una visione più generale consiglio il Sole:

 
Alto