Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenze da alienazioni

gazzol

Utente
Buongiorno,
Volevo chiedervi un dubbio che mi è sorto ho una plusvalenza da alienazioni ovviamente straordinaria per la vendita di (automezzo) un bene strumentale ammortizzato tipo società snc, nel modello unico lo indico nel rigo RG3 altri ricavi e proventi, mentre nell'irap leggendo qualcosa si ritiene che non sia soggetta ad tassazione. La si deve indicare la plusvalenza nel modello irap 2013, se si dove?
aumentando la riga IP1 ricavi nella sez. I?
perchè nella sez. II non si può inserire importi.
 
Ritengo che la plusvalenza derivante da ridimensionamento o riconversione produttiva abbia natura straordinaria e deve essere rilevata alla voce E20.
viceversa se trattasi di alienazione derivante dalla fisiologica sostituzione dei cespiti per deperimento tecnico-economico credo che vada inserita nei ricavi al rigo IQ17.
ciao
 

gazzol

Utente
Si, grazie della conferma, ora sono sicuro anch'io di inserirla nel rigo IQ17 ma una volta inserito l'importo e confermo mi esce una finestra con scritto Attenzione!
La sezione I - imprese art. 5-bis D.lgs ... e la sezione II imprese art. 5 d.lgs N.446 del 1997 sono alternative. e non posso più confermare per passare alle compilazione delle pagine successive.
 
Alto