Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza per vendita immobile prima dei 5 anni

piitullio

Utente
salve ho un quesito su l'applicazione della noma
2 coniugi in separazione dei beni acquistano una casa nel loro comune di residenza e non sono possessori di altri immobili, godendo quindi dei benefici della prima casa; solo uno dei 2 ci si trasferisce ma soltanto dopo 20 mesi dall'acquisto in quanto questa era occupata.
ora per ricapitolare:
casa acquistata da 40 mesi
abitata da 21 da uno dei 2 coniugi
è chiaro che secondo la norma "l'immobile che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la cessione è stato adibito ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari" il coniuge che ci abita non deve pagare la plusvalenza, ma l'altro?
Il notaio al quale ho sottoposto la domanda mi ha detto di fare un certificato di stato di famiglia per accertare il nucleo familiare, ma chiaramente non figuriamo insieme abitando a indirizzi diversi, ma sono cumunque un familiare e secondo me nn devo pagare al plusvalenza sulla 50% della cifra in eccedenza all'acquisto.
Incasinato vero??
grazie in anticipo
 
Riferimento: plusvalenza per vendita immobile prima dei 5 anni

Se l'immobile è stato adibito per la maggior parte del periodo ad abitazione principale del marito, anche la moglie è esentata dall'imposta sulla plusvalenza.

Infatti è indubbio che il marito (non legalmente separato) sia per essa familiare (art 12 comma1 lettera a del Tuir).

Non è obbligatoria la coresidenza o la coabitazione potendo i coniugi concordare altro indirizzo (art 144 2comma del codice civile).

ciao
 

piitullio

Utente
Riferimento: plusvalenza per vendita immobile prima dei 5 anni

solo un ultimo dubbio,
tu hai citato il marito che abita la casa da 21 mesi su 40 di comproprietà, chiaramente vale anche a parti invertite, la moglie abita nella casa di proprietà e il marito vive altrove.
ti ringrazio infinitamente in anticipo, anche se so che quando venderemo l'ufficio ci farà comunque un'accertamento....
 
Alto