Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plurimi testamenti olografi e legati

Buongiorno, pongo un quesito.
Tizio (de cuius) ha redatto 4 "foglietti", aventi i requisiti per essere considerati testamenti olografi, con datazioni diverse e li ha consegnati a 4 distinti soggetti.
In 3 di questi foglietti egli ha indicato che al rispettivo destinatario avrebbe lasciato un determinato bene immobile, nell'ultimo foglietto invece (avente data posteriore a tutti gli altri) ha nominato erede universale Caio.
Ora, la volontà testamentaria (confermata anche verbalmente più volte da Tizio) era quella di lasciare effettivamente i singoli immobili ai destinatari dei 3 foglietti, intendendo che Caio avrebbe ereditato il residuo.
Come dovrebbero procedere i 4 soggetti davanti al Notaio? Dovrebbero recarsi tutti insieme dal Pubblico Ufficiale con i rispettivi foglietti? Possono essere considerati legati gli immobili di cui ai 3 foglietti? Oppure essendo il foglietto di Caio l'ultimo in ordine di data ha revocato implicitamente le disposizioni precedenti?
Spero di essere stato chiaro. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
 
credo che sia un quesito che debba essere risolto da un notaio. appare evidente he lultimo annulla i precedenti ma tu non precisi chi sia caio e quale legame lo lega al de cuius. ricordo a me stesso che esiste una quota non disponibile e su questo aspetto ti consiglio di verificare
ciao
 
Alto