Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
  • Segui il Dossier Dichiarazioni dei Redditi Persone Fisiche 2017 troverai tanti approfondimenti e news gratuiti

  • Buon Natale a tutti e Buon Anno 2022 Che il 2021 vada via senza rimpianti e il 2022 ci porti un po di Luce! Questo l'augurio di Buon Natale. Luigia e tutto lo staff di Fisco e Tasse

Pinco Pallina, bidella scrittrice... problema per i più bravi

Pinco Pallina è una dipendente statale, a tempo pieno ed indeterminato, da una quindicina d’anni.

Più precisamente, Pinco Pallina è bidella in un istituto scolastico della provincia di Vercelli.

Pinco Pallina ha un dono: è una eccellente scrittrice, talmente tanto brava che, quando è in ferie o comunque non in servizio, tiene un corso di scrittura creativa in giro per l’Italia, una o due volte all’anno, che le frutta dagli ottomila ai dodicimila euro all’anno.

Pinco Pallina è una persona corretta e vuole fare tutto alla luce del sole, dichiarando e pagando il dovuto ma non vuole aprire la partita IVA perché non c’è garanzia di continuità nel tenere un corso ogni anno. Come può fare? Quali sono gli adempimenti a cui è obbligata per non avere rogne con l’Agenzia delle Entrate o con l’Inps o con qualche altro ente, quando percepisce questi introiti?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno al problema, con la preghiera di fornire, possibilmente, qualche fonte per corroborare la propria soluzione.
 
Alto