Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PF 2016/2017 e Quadro RP: ho sbagliato , cosa faccio adesso?

Mikegio73

Utente
Salve a tutti,
spero possiate autarmi, prima che abbia una salasso.

Io nel 2015 ho effettuato un investimento di euro 30.000# a favore di una STARTUP INNOVATIVA.

Ho quindi usfruito dell'incentivo fiscale per le persone fisiche, mettendo nel modello unico 2016 la stessa quota nel rigo RP80, per un rimborso di euro 5.500 (oltre altri oneri per Sanità,figlio, ass. vita).

Purtroppo però, per un mio errore di valutazione, ho riempiato lo stesso modello l'anno successivio, quindi UNICO 2017, ottenendo quindi, altri 5.500 di deduzione oltre oneri.

Quest'anno mi sono accorto dell'errore, solo adesso, perchè mi è stato rimborsato il totale dell'UNICO 2017, mentre l'UNICO 2016 è ancora in "LIQUIDAZIONE".

Quindi, ricapitolando, il rimborso corretto del 2016 è in attesa, mentre quello errato del 2017 mi è stato rimborsato.

Ho preso appuntamento giovedi prossimo presso l'ufficio territoriale di residenza, per discutere la questione.

Però ho poca fiducia nel buon esito, ed ho molta paura che nonstante io abbia sbagliato, e per questo debba pagare, alla fine il rischio che vedo è che non solo dovrò restituire i soldi dell'anno 2017 ma continuerò ad attendere quelli legittimi del 2016.

Insomma, spero di essermi spiegato.

Fra l'altro il 19% di aliquota per investimenti del 2015, è di euro 5.700 mentre il rpimo anno era limitato a 5.500 (UNICO compilato online), ho creduto che il rimanente dovesse essere automaticamente aggiunto l'anno successivo, a patto di mantenere l'investimento per 3 (o 4 anni, questo non lo ricordo).

Quindi il 2017 ho sbagliato importo (autocompilato) , ma avevo comunque diritto.

Io devo pagare il dovuto, ma visto che sono anche a CREDITO (PF2016), magari potevo provare a chiudere in qualche modo veloce cercando di risparmiare il più possibile con sanzione.

Visto che devo ancora chiudere il 730 di quest'anno, volevo aspettare per eventualmente ravvedermi in qualche modo, avendo anche la possibilità di dilazionare altri costi.

Non so, adesso sono molto confuso, quindi ho bisogno di sapere da un professionista come muovermi.
 

Mikegio73

Utente
SAlve a tutti.
oggi sono stato all'agenzia entrate ed ho parlato con un addetto.

Non abbiamo risolto nulla, ma ha detto cose che mi sembrano molto sensate.
Vorrei capire con chi ha più esperienza come adesso procedere.

PF2016: è sospeso, in attesa di documentazione sul rigo RN21 , ovvero vogliono o varranno vedere effettivamente il fatto che ho investito in startup innovativa, immagino.
PF2017: rimborsato, e qui dice il funzionario, c'è poco da fare, poichè essendo valida non poso chiedere una minore rimborso che andrebbe ad essere una somma in più addirittura.

Quindi secondo lui dovrei semplicemente prepare, con l'ausilio di un commercialista (è necessario? non posso farlo online) una "INTEGRATIVA" per dire che l'iniziale investimeno è stato già rimborsato in data posteriore (qui la valutazione da fare è se è legittimo andare a rimborso entro il periodo di mantenimento necessario dell0investimento, ovvero i 3 o 4 anni a seconda del caso) e quindi chiudere la cosa con un minore rimborso nell'anno 2017.

Ha senso?

Lo vedete un percorso sensato?

Internos, il funzioanri dice, difficilmente ha visto persoen che di fronte ad un caso del genere avrebbero detto come me, ma andando a discutere solo del 2016, io dimostrando che ne ho diritto, avrei preso il doppio rimborso. ED io aggiungo e fra 5 anni ne avrei dovuti ridare il triplo!!!!

COmunque, chi può aiutarmi sarà ben accetto, suiggerimenti, consigli.

Grazie.

Michele
 
Alto