Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Persona fisica o giuridica?

Mimmo681

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei esporvi il mio dubbio.
Per la fatturazione elettronica si deve distinguere tra persona fisica (Nome e cognome) e giuridica (denominazione).

Nel mio caso ho un cliente:
BAR "Caffe' del Corso"
di Rossi Mario
con C.F. e P. Iva diversi.
Dalla verifica della partita iva tramite il sito dell'agenzia delle entrate la P. Iva e' intestata a Rossi Mario.

Come inserisco il cliente?
Con denominazione (BAR "Caffe' del Corso" di Rossi Mario) o con nome e cognome (Rossi Mario)?
Grazie in anticipo.
 

Flashvio

Utente
Per persona giuridica si intendono le società (snc, sas, srl, ecc...). Nel tuo caso è una ditta individuale dove il codice fiscale è ovviamente e obbligatoriamente quello della persona fisica. Purtroppo alcuni form di compilazione o software non contemplano la possibilità - spesso frequente - che una attività commerciale possa comprendere oltre al nome e cognome anche il nome commerciale, ditta, così come registrato in camera di commercio. Quindi, in questi casi, se il form non consente diversamente, il consiglio è quello di valorizzare solamente i campi "nome" e "cognome" senza cercare di aggiungere BAR CORSO da qualche parte, come pure è opportuno non compilare il campo "denominazione" se questo è collegato ad una persona giuridica se sappiamo che trattasi di persona fisica. La persona giuridica e fisica si distinguono dal codice fiscale: quello numerico indica una persona giuridica; quello alfanumerico una persona fisica.
 
Alto