Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Persona deceduta il 15 novembre

Novellino

Utente
La madre di un mio collega è deceduta il giorno 15 dello scorso mese, ed ora deve calcolare l'IMU per l'immobile avuto in eredità. Il problema che si pone è se il mese di novembre è a carico della persona proprietaria deceduta oppure no.. Leggendo poi la delibera tributaria del comune in questione, nasce un altro dilemma:

Decesso del proprietario nel corso del 2012: il pagamento dell’IMU (se dovuto) deve essere effettuato dagli eredi,con modello F24 intestato al deceduto per il periodo fino alla data di morte.

Fino alla data?? :confused:
Ma l'imposta si calcola per i giorni e non per mesi?
 

rossanag

Utente
La madre di un mio collega è deceduta il giorno 15 dello scorso mese, ed ora deve calcolare l'IMU per l'immobile avuto in eredità. Il problema che si pone è se il mese di novembre è a carico della persona proprietaria deceduta oppure no.. Leggendo poi la delibera tributaria del comune in questione, nasce un altro dilemma:

Decesso del proprietario nel corso del 2012: il pagamento dell’IMU (se dovuto) deve essere effettuato dagli eredi,con modello F24 intestato al deceduto per il periodo fino alla data di morte.

Fino alla data?? :confused:
Ma l'imposta si calcola per i giorni e non per mesi?
IRPEF si calcola a giorni, IMU a mesi,essendo deceduta il 15 deve pagare fino a novembre,poichè il periodo di proprietà è di 15 gg. mentre gli eredi solo 1 mese infatti il mese di destinazione non si conteggia a partire dal 16gg .
ciao
ciao
 
Ultima modifica:

rossanag

Utente
gradirei che qualcuno del forum confermi in quanto se fosse deceduta il 16 era tutto più semplice. eredi solo 1 mese
grazie ciao
 

lisantit

Utente
Il mese si computa se il possesso è durato almeno 16 giorni. Nel caso in esame nel mese di novembre nessuno ha avuto il possesso per 16 giorni. Ho trovato però questo in rete:

si computa per intero il mese di 30 giorni, quando il possesso si è protratto almeno per i primi 15 giorni, mentre, infine, si computa per intero il mese di febbraio quando il possesso si è protratto per almeno i primi 14 giorni ovvero per i successivi 15.

Quindi ritengo che il mese di novembre vada computato al de cujus
 
Ultima modifica:
Alto